Tre giorni di solidarietà

Facebooktwitterpinterestmail

PORTO VIRO. I progetti Avsi

Tre giorni di solidarietà

Gli amici dell’ AVSIPOINT di Porto Viro hanno avuto di recente un intenso periodo ricco di iniziative a sostegno dei progetti AVSI nel mondo e in particolare i progetti promossi dalla campagna raccolta fondi 2013/2014 denominata “Tende” che sostiene in particolare in SIRIA il Sostegno ai rifugiati e intervento a favore della diocesi di Aleppo, in KENYA la Scuola Otunga a Nairobi, in PERU’ i giovani nelle periferie di Lima e coltivatori di cacao in Amazzonia ed in UCRAINA una casa per i ragazzi invalidi di Kharkov.

 

Nei giorni 7 e 8 dicembre i sostenitori hanno partecipato ai mercatini natalizi organizzati dall’Amministrazione Comunale di Porto Viro con la Pro Loco di Donada in piazza Marconi. Il banchetto, come da lunga tradizione, ha proposto presepi di varie dimensioni provenienti dai luoghi di missione nonché altri oggetti natalizi.

Nonostante il freddo e l’impegno richiesto dalla presenza è stato un grande gesto di carità per prepararsi bene al Natale, oltre che proporre acquisti di strenne natalizie all’insegna della solidarietà.

La giornata del 9 dicembre è iniziata con la presenza nell’Istituto Comprensivo di Porto Viro di Marco Perini, responsabile AVSIin Libano ed impegnato in particolare nel progetto a sostegno dei profughi dalla Siria. Circa 250 alunni delle classi primarie e secondarie hanno partecipato, con i loro insegnanti, a questo bel momento. Il racconto del suo lavoro in Libano e la visione di un filmato che racconta della vita nel campo profughi costituitosi dalle popolazioni in fuga dalla vicina Siria, ha interessato molto gli studenti che hanno dimostrato una viva partecipazione con le loro domande dettate probabilmente dalla relativa vicinanza geografica del problema e dagli ultimi fatti accaduti ai margini delle coste siciliane nonché dall’appello lanciato dal Papa per scongiurare la strage di siriani.

Nella serata del 9 dicembre si è svolta una cena di solidarietà presso il ristorante il Paiolo che agli oltre 80 partecipanti ha permesso di apprezzare la tipica cucina di Sandra e Nicola.

Durante la serata, che è stata anche il momento di lancio delle Tende AVSI nel Veneto, Marco Perini ha nuovamente parlato del progetto che sta seguendo in Libano integrandosi nell’esposizione con Maria Ricci, della Direzione di AVSI, che ha brevemente illustrato tutti i progetti di AVSI per la nuova raccolta fondi ed ha introdotto due componenti della band rock The Sun, Francesco Lorenzi leader e autore dei testi del gruppo e Riccardo Rossi,batterista. Il gruppo ha da poco deciso di promuovere attraverso i loro concerti e i vari mezzi di divulgazione il sostegno al progetto a favore della Siria.

Ma la cosa che ha creato un silenzio assoluto in sala è stata la testimonianza di Francesco che ha raccontato del suo cammino personale di conversione al cristianesimo, del contagio che ha trasmesso agli amici della band e del relativo cambiamento che tutti hanno intrapreso sia nello stile di vita che in un modo nuovo di scrivere i testi e suonare. Un nutrito numero di adolescenti presenti alla cena e che già da prima conosceva la band, hanno instaurato con Francesco e Riccardo un profondo dialogo durante la cena e naturalmente hanno richiesto agli stessi di fare delle foto insieme che già girano nei social network frequentati dai ragazzi e non solo. Tutto questo ha permesso di raccogliere circa 1200 euro che saranno inviati per sostenere i progetti in Siria, Kenia, Perù e Uganda per costruire “storie di un nuovo mondo”, come recita lo slogan proposto per questo Natale da AVSI. (S. G.)

 

 

 

da NUOVA SCINTILLA 1 del 5 gennaio 2014