L’oratorio è ben avviato

Taglio di Po. Patronato San Francesco d’Assisi

L’oratorio è ben avviato

Il Patronato-oratorio parrocchiale “San Francesco d’Assisi” di Taglio di Po, gestito in perfetta sinergia tra il parroco padre Luigi Bettin, il vicario parrocchiale nonché responsabile della struttura e dell’attività, padre Cristian Capuzzo, e l’associazione culturale “Noi”, presidente Daniele Passarella, ha iniziato a funzionare regolarmente com’era nelle attese della comunità tagliolese. L’oratorio, per i parrocchiani di Taglio di Po, è sempre stato un luogo eccellente soprattutto per i giovani: qui hanno sempre fatto aggregazione, formazione, ricreazione e attività sportiva, soprattutto di calcio. Qui hanno dato i primi calci al pallone giocatori che hanno fatto carriera come Guido Milani, Renato Bellinelli, Patrizio Bonafè, Cristian Boscolo e Dario Lazzarin. L’edificio dell’oratorio è stato ricostruito dall’ex parroco padre Damiano Baschirotto, grazie anche al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio

di Padova e Rovigo e della Regione Veneto, ed è risorto sei anni fa, su progetto dell’architetto Giovanni Battista Scarpari di Adria, dopo essere stato completamente chiuso essendovi tutti gli spazi occupati dal cantiere edile dell’impresa di Michele Franzoso di Taglio di Po. Poi, dopo l’inaugurazione avvenuta il 21 aprile 2007, l’oratorio ha cominciato a funzionare, ma con molti problemi nella gestione e nella fruizione. Ora, con l’arrivo di un nuovo parroco e di un frate giovane, l’oratorio è ripartito con rinnovato spirito ed una organizzazione che “non dovrebbe avere problemi” avendo messo in piedi un servizio di persone adulte volontarie che copre la presenza nello stesso dalle 15 alle 18, dal martedì alla domenica (chiuso il lunedì per effettuare le pulizie con Graziella Sarto, Venerina Santin, Maria Rosa Braghin e Silvana). Questi sono i turni di servizio: martedì, Graziella Sarto e Andrea Ferro; mercoledì, Coro per giovani; giovedì, Daiana Baratella e Simona Zemignani; venerdì, Nicoletta Aguiari, Andrea Ferro, Nicola e Paolo Temporin; sabato, Elena Bellan, Nicoletta Casarotto, Francesco Chimienti e Silvia Chiereghin; domenica, Andrea Ferro e Chiara Saresini. Sono inoltre a disposizione: Antonio Remoto, Tiziana Milani, Stefania Cattin, Enrico Girotti ed altri ancora. Sono aperte le iscrizioni all’associazione “Noi” per l’anno 2014.   (Giannino Dian)

da NUOVA SCINTILLA 46 dell’8 dicembre 2013