Concerto gospel

Ca’ Briani di Cavarzere. Verso il Natale

Concerto gospel

Le festività natalizie 2013 sono ormai alle porte ed anche la comunità di Ca’ Briani si appresta a viverle in clima di fede ma anche in spirito di festa. A dare inizio ai festeggiamenti di quest’anno sarà un concerto che si svolgerà nella chiesa parrocchiale della località cavarzerana sabato 14 dicembre alle ore 21. Sarà protagonista il coro “Different Gospel” di Taglio di Po diretto da Andrea Ferro. Il coro “Different Gospel” nasce nel febbraio del 2000, con il nome di “Coro Polifonico Tagliolese”, per volontà di un gruppo di amici accomunati da due grandi passioni: quella per il canto e quella dello stare insieme in compagnia. Da allora il coro si è imposto come una nuova realtà musicale nell’ambito del comune di Taglio di Po, comune già di per sé ricco di iniziative (tre cori e una banda). Il punto fondamentale che ha permesso al “Different Gospel” di emergere è stata la scelta di dedicarsi allo studio e

all’interpretazione della musica gospel e spiritual, ed in particolare ai “classici” della tradizione, contando sul fatto che solo in questi ultimi anni questo tipo di musica ha cominciato a guadagnare l’importanza che merita. Di qui anche la scelta maturata di aggiungere alla denominazione iniziale la specificazione Gospel Ensemble. Dopo i primi concerti in ambito locale il coro, iscrittosi all’ASAC (Associazione per lo sviluppo delle attività corali) del Veneto nel 2002, ha cominciato a girare il nord Italia (Milano, Bologna, Trento, Belluno, Vicenza, Ravenna, Ferrara) ottenendo sempre tanti apprezzamenti e applausi. Da ricordare la partecipazione del coro nel luglio 2006 alla “Notte Bianca 2006” di Padova, dove ha avuto modo di esibirsi e confrontarsi con altri gruppi gospel di tutta Italia. Nel marzo del 2004 ha inaugurato con successo a Taglio di Po la prima edizione di “The Gospel’s Spirit”, una rassegna di musica gospel e spiritual che è diventata punto di riferimento dell’attività organizzativa del coro e che ha visto, nelle edizioni succedutesi, la partecipazione di gruppi gospel di varie regioni. Il “Different Gospel” è stato diretto dalla sua nascita fino ai primi mesi del 2008 dal maestro Marco Ruzza; è ora diretto dal giovane maestro Andrea Ferro che con entusiasmo ha raccolto questa eredità. Il concerto è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cavarzere con la collaborazione dell’unità pastorale di S. Mauro – Ca’ Briani – Passetto ed è stato reso possibile dalla disponibilità dell’arciprete don Achille De Benetti e del gruppo parrocchiale di Ca’ Briani, sempre impegnato con grande entusiasmo in attività di animazione destinate a tutta la comunità.

da NUOVA SCINTILLA 46 dell’8 dicembre 2013