Il “giorno della benedision”

Il “giorno della benedision”

La comunità di Rosolina ha partecipato con entusiasmo alla giornata che celebra la riconoscenza per il doni della terra

Si è svolta domenica 10 novembre a Rosolina la tradizionale Giornata del Ringraziamento. Ormai da tanti anni questo momento voluto dalla Coldiretti e promosso dalla CEI come gesto di riconoscenza per il dono dei frutti della terra, è diventato un appuntamento per l’intera Comunità Parrocchiale di Rosolina. Di buon mattino più di cinquanta mezzi agricoli, industriali, pubblici hanno riempito il piazzale della chiesa, in quel clima di condivisione e di festa che sempre questa giornata riesce a fare emergere. Per tutti i rosolinesi la Giornata del Ringraziamento è il “giorno della benedision” e non c’è famiglia che non rispetti questa tradizione portando a benedire i propri mezzi di lavoro e le proprie auto. Momento

centrale della Giornata è stata la S. Messa celebrata dal parroco don Lino, compiaciuto e sorpreso di una così bella partecipazione. All’offertorio sono state portate all’altare numerose ceste contenenti i frutti della terra, e tante offerte di generi alimentari per la condivisione fraterna. Presenti durante la lunga processione offertoriale anche le vongole, frutto delle nostre lagune e segno di significativa partecipazione anche del mondo della pesca. “Dal cielo attendiamo la mano provvidente di Dio che nella Sua bontà sa unire cielo e terra in quel abbraccio che è il segno di croce, segno di benedizione per tutti i Suoi figli”. Così il parroco don Lino all’omelia ha indicato il senso unico di due gesti: ringraziare e chiedere ancora benedizione. Al termine della S. Messa sono sfilati davanti al parroco per la benedizione i numerosi mezzi convenuti. Presenti anche il sindaco Franco Vitale e tanti assessori. In fila per la benedizione, oltre ai mezzi agricoli e industriali, anche i mezzi del Comune di Rosolina, della Protezione Civile, le ambulanze di Rosolina Soccorso e della Croce Rossa. Felice momento di una Comunità che ha saputo cogliere nella proposta della Giornata del Ringraziamento una occasione di fraterna condivisione e di unità di fede.     (Mara Ferro)

da NUOVA SCINTILLA 44 del 24 novembre 2013