“Sacrae harmoniae”

Duomo di Cavarzere. Sabato 23 novembre concerto dedicato al patrono S. Mauro

“Sacrae harmoniae”

L’Anno di S. Mauro che la comunità cavarzerana sta vivendo in occasione del 30° anniversario del dono delle reliquie del nostro Patrono da parte della Diocesi di Parenzo sta per giungere al proprio culmine. L’appuntamento più solenne e significativo sarà certamente la processione che si svolgerà domenica 24 novembre. In preparazione a questo momento, sabato 23 si svolgerà nel Duomo di Cavarzere il concerto “Sacrae harmoniae”, che si preannuncia un evento rilevante sia per le motivazioni sia per qualità artistica. La serata sarà aperta dal coro “Tullio Serafin” di Cavarzere diretto dal M° Renzo Banzato che, accompagnato all’organo da Graziano Nicolasi, proporrà brani di Bach, Arcadelt, Zardini, Ortolani, Franck e dello stesso R. Banzato, di cui sarà proposta “Ave Maria” per coro a quattro voci miste e organo, composizione

che, dopo essere stata apprezzata ad Assisi, Venezia e Parenzo, viene ora eseguita per la prima volta a Cavarzere.

Protagonista della seconda parte del concerto sarà invece il coro polifonico della Cattedrale di Adria diretto da Antonella Cassetta, che proporrà brani di Beethoven, Perosi, Bellemo, Händel e della tradizione scozzese. Il coro adriese eseguirà inoltre “Ave Maria, Donna della Fede” di F. J. Carbonell Matarredona, composizione vincitrice del Primo Concorso di Composizione di Musica Liturgica “Luigi Pieressa” di Adria. Alla conclusione del concerto le due formazioni corali (che già da qualche tempo collaborano con grande spirito di amicizia) si uniranno nella lode a S. Mauro proponendo brani di Mozart ed Händel.

Nel corso della serata il pubblico avrà inoltre modo di apprezzare la bella voce e la sensibilità interpretativa del soprano Miranda Bovolenta, nonché l’abilità dell’organista Graziano Nicolasi che, oltre ad accompagnare le esecuzioni dei due cori, si farà apprezzare come solista con la “Toccata Festiva” di F. Ritter. Il concerto sarà poi l’occasione per far conoscere al pubblico e valorizzare anche due giovani talenti musicali emergenti della città: Francesco Trevisan (recentemente diplomatosi in Organo) eseguirà il maestoso “Grande Praeludium in mi minore” per organo di N. Bruhns, mentre l’oboista Lisa Armarolli eseguirà il sempre suggestivo tema “Gabriel’s oboe” di E. Morricone. Si tratta di un programma nutrito, che nell’omaggio a S. Mauro coinvolge realtà consolidate ed emergenti del territorio, le quali si uniscono nel nome del Santo Patrono; coinvolgimento che riguarda non solo gli esecutori, ma anche gli organizzatori della serata: il concerto infatti viene organizzato dalla Parrocchia di S. Mauro e dall’Assessorato alla Cultura della Città di Cavarzere, in collaborazione con Gruppo Culturale S. Mauro e Università Popolare di Cavarzere. Il concerto inizia alle 21; ingresso libero.

Questi gli appuntamenti liturgici salienti conclusivi dell’anno di S.Mauro: venerdì 22 (ricorrenza del patrono) pontificale alle 18; domenica 24 alle 11 pontificale; ore 15 solenne processione presieduta dal vescovo Adriano (in conclusione dell’Anno della fede per il vicariato); ore 18 messa vespertina conclusiva. (P. F.)

da NUOVA SCINTILLA 43 del 17 novembre 2013