Filippini: festa insieme

Il Patrocinio di Maria e il 50° di padre Gontrano Tesserin

Filippini: festa insieme

Domenica 10 novembre 2013 la Comunità dei Filippini, ricorrendo il patrocinio di Maria SS.ma e il 50° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di padre Gontrano Tesserin, ha vissuto due eventi significativi che, oltre a rievocare luminosi insegnamenti vissuti fra le mura del Neri, hanno generato in tutti i presenti amore, fiducia, gioia: l’Eccomi di Maria alla voce di Dio per una maternità divina, l’Eccomi di padre Gontrano a divenire un prete per gli altri, un servo della carità. La solenne Eucaristia è stata presieduta da padre Tesserin e celebrata con i padri oratoriani Giacomo, Tommaso, Ermanno, i mons. Vincenzo Tosello e Giuliano Marangon del clero diocesano, l’assistenza del chierico Nicola Boscolo, alla presenza del sindaco Giuseppe Casson, di dignitari pontifici, ex allievi filippini, suore e molti fedeli, mentre i canti sono stati sostenuti

egregiamente dalla Corale San Filippo Neri diretta da Carla Boscolo con all’organo il M° Andrea Chinaglia.

Un inno di fede e di lode è stato innalzato a Dio da padre Gontrano durante l’omelia, prettamente mariana: “Maria – ha affermato, tra l’altro, – ci protegge non solo in quanto madre di Gesù, ma anche come madre di ciascuno di noi, costituita tale ai piedi della Croce, colei che ci dà coraggio, ci sprona ad accogliere la parola del suo Figlio, perché solo in Lui c’è la salvezza, solo Lui può trasformare la solitudine, le difficoltà, il peccato in perdono, in gioia, in speranza”. “Maria – afferma il servo di Dio Padre Raimondo Calcagno – è la nostra protezione, il nostro sicuro rifugio: Ella favorisce la crescita della fede, della speranza, della carità in ciascuno di noi”.

Una testimonianza di affetto e di simpatia verso padre Gontrano, “memoria storica dell’Oratorio” è stata rivolta, invece, al termine della Messa, da padre Giacomo, che così affermava: “Il tempo offuscherà tante cose, ma non potrà cancellare la preziosa testimonianza della nostra amicizia, distillata nel quotidiano e palpitante nel cuore”. Lo stesso gli ha consegnato con evidente commozione e tra la gioia e l’applauso dell’assemblea una pergamena annunciante la paterna benedizione di papa Francesco, che invoca “abbondanti grazie divine” per il 50° di ordinazione sacerdotale del caro padre. Ha fatto seguito l’intervento del sindaco Casson che, ricordando il prezioso servizio dei Filippini in oltre due secoli di storia, ha fatto dono a padre Gontrano di una targa-ricordo per la sua fattiva presenza e l’apostolato umile e disinteressato svolti a bene della Città. “Ad multos annos”, padre Gontrano, a nome della Comunità filippina, parrocchiana, dell’Unità pastorale, della città e di tutti gli estimatori.   (R. Chiozzotto)

(foto di Ruggero Donaggio)

da NUOVA SCINTILLA 43 del 17 novembre 2013