Assemblea sulla scuola

Conferenza Episcopale Triveneto. A Verona il 24 novembre

Assemblea sulla scuola

“La Chiesa per la scuola nella comunità”: si svolgerà la mattina di domenica 24 novembre, alla Gran Guardia a Verona (inizio ore 9), all’insegna di questo motto la IV Assemblea triveneta dedicata alla scuola e ai centri di formazione professionale e promossa dalla Conferenza Episcopale Triveneto insieme a molte realtà associative ed ecclesiali che gravitano e sono impegnate in tale ambito. Sarà presente ed interverrà a quest’importante appuntamento, oltre al vescovo di Chioggia mons. Tessarollo delegato CET per la scuola, anche il patriarca di Venezia e presidente della CET mons. Francesco Moraglia mentre è prevista la partecipazione di numerosi esponenti politici nazionali e locali. Alle ore 11 è prevista la consegna di un “Appello” per la scuola e si aprirà una Marcia per la

città; a mezzogiorno ci si sposterà in cattedrale per la messa domenicale presieduta dal vescovo di Verona mons. Giuseppe Zenti. “Le Chiese del Triveneto – spiegano gli organizzatori – desiderano continuare il cammino intrapreso in questi anni in vista anche della grande manifestazione di popolo promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana ‘La chiesa per la scuola’ fissata già per domenica 10 maggio 2014 in piazza S. Pietro a Roma con la presenza di Papa Francesco. Di fronte alla situazione particolarmente difficile in cui si trovano le scuole libere paritarie e i centri di formazione professionale, a causa dei continui e drastici tagli ai contributi e ai sempre più lunghi ritardi delle parziali erogazioni, e considerando l’evidente risparmio reso alle casse pubbliche, oggi urge individuare insieme con i responsabili risposte politiche concrete e adeguate per evitare il rischio, sempre più prossimo, del collasso di tutto il sistema di istruzione e di formazione del nostro territorio che è fondato sui principi della sussidiarietà, dell’autonomia e della libertà, con drammatiche conseguenze non solo per il tempo presente ma anche per il futuro delle nostre popolazioni”.

dal NUMERO 42 del 10 novembre 2013