Giorno di gioia

Dolfina di Cavarzere. Anniversari di matrimonio

Giorno di gioia

Una domenica speciale ha visto la bella chiesa di Dolfina di Cavarzere ricolma di gente: gli anniversari di matrimonio. Una chiesa con bambini, giovani e gli sposi che sono entrati in chiesa accompagnati dal suono della marcia nuziale eseguita da Marco e Fabio con il clarinetto. Una chiesa preparata con amore e semplicità, bella quanto più possibile nel giorno in cui tutte le chiese della diocesi ricordavano la dedicazione. Per l’occasione la messa è stata celebrata alle undici e Don Nicola ci ha invitati a ringraziare il Signore per questi anni: due coppie i sessanta, due coppie i cinquanta, tre coppie i quarantacinque, due i venti e tre coppie i quindici e via via. Volentieri abbiamo pregato per il nostro parroco, che ha ricordato i quindici di sacerdozio, come pure per le

vocazioni alla vita sacerdotale di cui tutti sentiamo la grande necessità. La riflessione ha trovato la sua centralità nel pensare che il matrimonio è chiamato a riflettere il rapporto di Cristo con la sua Sposa, la chiesa. Cristo è fedele, tutta la sua vita le sue parole i suoi gesti hanno manifestato la fedeltà di Dio all’alleanza con il suo popolo. Dio si è alleato in maniera unica e indissolubile con l’umanità, nella carne del suo Figlio: quest’evento di grazia chiama gli sposi ad un amore unico e incondizionato. E infine fecondo: come Cristo nella sua Pasqua si è acquistato una moltitudine di fratelli, così gli sposi, nella vita di unione e di apertura alla vita, rendono feconda la loro esistenza nel dono di nuove generazioni all’umanità e alla chiesa. Toccante e bello il momento della rinnovazione delle promesse matrimoniali: a nome di tutti i presenti don Nicola ha pronunciato le parole del Benedizionale e ha asperso i presenti a cui è seguito un bel applauso. La celebrazione è proseguita con grande raccoglimento e preghiera. Al termine un rappresentante del consiglio pastorale ha invitato tutte le coppie a ricevere una piantina e un piccolo ricordo religioso. Al nostro parroco abbiamo consegnato una lettera di auguri e una croce in metallo prezioso da portare al collo. Dopo le diverse foto ci siamo avviati al pranzo presso la vicina trattoria. Bello anche il momento di pranzo che ha visto presenti oltre dieci coppie di festeggiati; anche i genitori del nostro parroco erano presenti e si sono complimentati per la bella organizzazione. Un particolare grazie a quanti del gruppo di Dolfina si danno da fare per vivere questi momenti preziosi di amicizia e spirito di comunità. Ora tra qualche settimana la castagnata ci vedrà ancora insieme a quanti vorranno unirsi con amicizia e affetto. Ancora auguri ai festeggiati!         (una parrocchiana)

da NUOVA SCINTILLA 41 del 3 novembre 2013