La Festa delle donazioni

SALESIANI. M.A.S.C.I -Chioggia. Dalla Sagra del pesce

La Festa delle donazioni

“Buona strada, che, se anche è diversa, ha la stessa Meta”: con queste parole di don Luigi Maistrello dalla Bolivia abbiamo concluso l’incontro in teatro di sabato 19 ottobre con tutte le volontarie e i volontari dell’Osteria “Cinque Terre” della Sagra del pesce 2013, che come M.A.S.C.I. Comunità “La forcola-Siamo Pronti” chiamiamo da alcuni anni “Festa delle donazioni”. La presenza di molti dei missionari che fanno parte del Progetto Sagra (don Graziano, Salesiano dal Madagascar, insieme all’Ispettore don Roberto Dal Molin, Madre Umberta e Suor Pierina delle Serve di Maria Addolorata, Padre Luca dei Missionari di Villaregia, i due Padre Luigi dei Cavanis, Padre Nerio per i Dehoniani, Fra Maurizio per i Cappuccini) ha

arricchito il cuore dei più di 200 presenti, tutti volontari con le famiglie al completo. Un abbraccio veramente fraterno è arrivato da parte dell’assessore alle Politiche sociali e sussidiarietà, dott. Massimiliano Tiozzo, che non potendo essere presente di persona ha mandato i suoi saluti scritti che abbiamo letto con gioia a tutti i presenti. Abbiamo anche condiviso con tutti i volontari il saluto del nostro vescovo, mons. Adriano Tessarollo. Ecco la distribuzione di quanto guadagnato e ricevuto in offerta durante la Sagra: “Eccomi” associazione volontariato onlus, Masci, Burkina Faso, Euro 1.000; Fondazione “Don Bosco nel mondo”, don Maurizio Rossi, Madagascar, E. 1.500; associazione di volontariato “Carità clodiense”, Casa famiglia, Chioggia, E. 1.500; “Daughters of charity St. Vincent – La creche di Betlemme”, Palestina, E. 2.000; Centro missionario di Padova, padre Bruno Rossi, “Progetto Thailandia”, E. 2.000; “Nova” onlus, “Progetto Tucuma”, padre Elio Frison, Brasile, E. 2.000; Scuola missionaria “Sacro Cuore”, padre Renzo Besana, “Progetto Congo”, E. 2.000; Fondazione “Don Bosco nel mondo”, don Roberto Tonetto, “Progetto Cina”, E. 2.500; Comunità Missionaria Villaregia, “Progetto Maputo”, Mozambico, E. 3.500; Congregazione “Serve di Maria Addolorata”, “Progetto Messico”, E. 3.500; Missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta, India, E. 4.000; Segretariato animazione missionaria Cappuccini, “Progetto Angola, E. 4.000; Suor Gisele Niziyimana, pozzi in Burundi, E. 4.000; Csc Istituto Cavanis, ufficio missionario, padre Camuffo, Ecuador, E. 5.000; Istituto Salesiano San Giusto, padre Luigi Maistrello, Bolivia, E. 5.000; Ispettoria Salesiana San Marco, don Sergio, Moldavia, E. 5.000; Fondazione “Don Bosco nel Mondo”, Cesare Bullo, Etiopia, E. 5.000; Oratorio Salesiano S. Giusto, “Sos Chioggia”, E. 8.000; Ispettoria Salesiana San Marco, “Pro Costanza”, Romania, E. 8.000; Congregazione “Serve di Maria Addolorata”, “Progetto Burundi”, E. 9.000. Totale Euro 78.500, così suddiviso nei continenti: Africa Euro 30.000; America Euro 15.500; Asia Euro 10.500; Europa Euro 22.500. La S. Messa, presieduta dal nuovo parroco dei Salesiani, don Rossano, concelebranti i Missionari e don Alberto, economo della Diocesi, è stato il nostro modo di dire grazie al Signore per tutti i suoi doni. La Giornata missionaria mondiale che abbiamo celebrato con il suo slogan “Sulle strade del mondo” ci ha messo in cammino con tutti i missionari e i poveri nel mondo. Per questo la cena conclusiva, semplice ma molto familiare, ha proposto alcuni cibi delle Terre del nostro servizio missionario. (Antonello, Celestina, Maurizio)

dal numero 40 del 27 ottobre 2013