Concorso per gli alunni

Facebooktwitterpinterestmail

SERVE DI MARIA ADDOLORATA – CHIOGGIA

Concorso per gli alunni

In occasione del 140° di fondazione della Congregazione Serve di Maria Addolorata di Chioggia e del 40° dell’istituzione della Scuola Primaria “Padre Emilio Venturini”, la Congregazione bandisce un concorso rivolto alle scuole statali, comunali e paritarie di Chioggia, Pellestrina, Castelfranco Veneto e Velo d’Astico (VI) sul tema: “Padre Emilio Venturini, una rete di carità ieri e oggi”.

 

Le varie proposte sono modulate in base al grado e all’ordine delle scuole.

I relativi materiali bibliografici saranno forniti dalla Congregazione.

Scuola dell’Infanzia: Produzione di disegni che prendano spunto dalle fotografie dei bambini che frequentano le scuole delle missioni in Messico e in Burundi.

Scuola Primaria: – Produzione di disegni che siano in continuazione della storia raccontata nel fumetto “Padre dei piccoli. Emilio Venturini servo di Dio” di Silvia Boscolo Bragadin; – Componimento di un acrostico in cui risulti il nome “Padre Emilio Venturini” o una frase di senso compiuto, attinente alla sua figura o alla sua opera. – Invenzione di una storia verosimile (anche in power-point), raccontata da uno dei tanti bambini del popolo, ripresi nelle calli di Chioggia a fine Ottocento.

Scuola secondaria di I° grado: – Produzione di una lettera ad un coetaneo del Burundi o del Messico, per dare e chiedere informazioni su di sé, sull’ambiente di vita e di studio; – Traduzione in francese, spagnolo o inglese di una breve versione della biografia di padre Emilio Venturini, ricavata dal fumetto “Padre dei piccoli. Emilio Venturini servo di Dio”; – Abbinamento di una musica anche moderna alle parole dell’Inno “A padre Emilio Venturini” o realizzazione di una composizione con testo e musica di propria invenzione; – Riproduzione dell’ex voto che illustra la guarigione delle orfanelle dell’Istituto di San Giuseppe da una epidemia.

Scuola secondaria di II° grado: – Produzione di un power-point in cui si illustra la realtà chioggiotta della seconda metà dell’Ottocento, ricavando le informazioni dalla cronaca cittadina del giornale “La Fede” (1876-1881), diretto da Padre Emilio Venturini; – Produzione di un power-point in cui si illustrano gli aspetti fisici, economici e socio-culturali di uno dei paesi in cui opera la Congregazione, Messico o Burundi.

Il Concorso ha inizio il 20 ottobre 2013 e terminerà il 15 febbraio 2014.

I docenti che vi partecipano potranno ritirare il materiale in Casa Madre,

Calle Manfredi 224, Chioggia, previa telefonata al n° 334 3827255.

 

 

da NUOVA SCINTILLA 39 del 20 ottobre 2013