Festa del battesimo

S. Mauro di Cavarzere.

Festa del battesimo

I sacerdoti della Parrocchia di S. Mauro e il gruppo di catechisti che accompagnano le famiglie nella preparazione al battesimo dei bambini, hanno proposto la “Festa del Battesimo” a tutta la comunità. La proposta è stata rivolta, in particolare, alla famiglie che hanno provato la gioia di portare al fonte battesimale i propri figli nell’anno 2012. La bella ricorrenza, che ormai si svolge da diversi anni, si è tenuta nel Duomo di San Mauro, domenica 29 settembre, festa degli Arcangeli Gabriele Michele e Raffaele, durante la S. Messa delle 11. Una trentina di famiglie, con i propri piccoli in braccio o nei passeggini, hanno risposto con entusiasmo all’invito e hanno letteralmente “animato” con gioia la celebrazione liturgica. Tutti insieme, assistiti dalle catechiste e catechisti del battesimo, hanno fatto memoria del sacramento della rinascita

cristiana e dell’appartenenza a Cristo e alla Chiesa. Questo concetto, durante l’omelia, è stato ben sviluppato dall’arciprete don Achille De Benetti che – ricordando le parole del nostro Vescovo Adriano “Chiedere e dare il battesimo ad un figlio è una scelta impegnativa per le famiglie e per la comunità cristiana. Per i genitori è un atto d’amore. È una decisione che li sollecita ad assumere la responsabilità di educatori alla fede e a sentirsi collaboratori di Dio. La famiglia resta la prima ed insostituibile comunità educante” – ha voluto inserire questa ricorrenza nelle celebrazioni in onore del Santo patrono San Mauro, programmate in occasione del 30° anniversario del dono delle reliquie dalla Basilica di Parenzo al Duomo di San Mauro. Dopo il concerto del M° Filippo Turri, svoltosi nella serata del 28 settembre, è stato importante e denso di significato aver iniziato le celebrazioni con la “Festa del Battesimo”, primo dei sacramenti e primo atto di appartenenza alla famiglia cristiana. Alla fine della Messa la consegna a tutte le famiglie dei bambini presenti di una pubblicazione sul significato del battesimo. Dopo la benedizione speciale, un grande applauso e la foto di gruppo a ricordo di un bel momento vissuto insieme. (R. Pacchiega)

da NUOVA SCINTILLA 37 del 6 ottobre 2013