Rinnovato il direttivo

Facebooktwitterpinterestmail

PORTO VIRO. Ordine Francescano Secolare

Rinnovato il direttivo

L’ordine francescano secolare (un tempo detto Terz’ordine francescano) del territorio portovirese si è ritrovato, sabato 31 agosto, presso la Sala pinacoteca collegata con la parrocchiale di San Bartolomeo retta da don Giuseppe Cremonese, per il rinnovo del Consiglio direttivo. Il gruppo è composto da 16 iscritti, compresi alcuni aderenti di Loreo. Erano presenti il “ministro” regionale Gino Bellinazzi e la “ministra” in scadenza di mandato, la sig.ra Agnese Garbi al suo terzo incarico e padre Alessandro Domenicale assistente regionale francescano nativo di Taglio di Po; in sala c’erano persone da Chioggia e pure da Taglio di Po. Apertura della riunione affidata a

Bellinazzi che ha illustrato i compiti e gli ideali dell’Ofs lanciando lo slogan: “La nostra vita va condotta nell’ordinarietà, capace però di diventare modello”. Ed ha aggiunto: “Forse presto dovremo aggiungere il gruppo di Adria da cui partiranno i Frati cappuccini”. “E se San Francesco ai suoi tempi aveva dichiarato di voler essere “pazzo” – ha chiosato padre Domenicale – per denunciare la cultura dei cittadini basata sull’istinto e gli interessi a danno della giustizia, non è che i tempi moderni siano tanto diversi”.

Si è passati alla votazione dopo che la ministra in scadenza Garbi aveva dichiarato di aver operato con lo spirito di un padre e di una madre.

Il risultato delle votazioni: nuovo “ministro” Tomas Pregnolato; viceministro la sig.ra Mantovan Nair; consiglieri Annamaria Borgato, Lisetta Giandoso e Graziella Crivellari.

E su tutto il gruppo è stata recitata la preghiera di rito e, in clima di festa, si è gustato un semplice buffet beneaugurante. (Francesco Ferro)

Nella foto: il gruppo dopo l’incontro; il nuovo giovane ministro Tomas è al centro, vicino al presidente regionale.

 

 

da NUOVA SCINTILLA 33 dell’8 settembre 2013