La Madonna Addolorata

Parrocchia S. Andrea apostolo – La “settimana”

La Madonna Addolorata

La parrocchia di Sant’Andrea ap.lo – Unità Pastorale Centro Storico – ricorda in questi giorni la Madonna Addolorata, la cui festa liturgica ricorre domenica 15 settembre. Sarà l’arcivescovo mons. De Antoni a presiedere la messa solenne alle 10. L’origine del culto dell’Addolorata la si deve, in particolare, alla predicazione dei Servi di Maria che diffusero in tutta Europa la memoria dei dolori della Madre di Dio. Ma fu Pio VII che, nel 1814 in ricordo delle sofferenze inflitte da Napoleone alla Chiesa, volle iniziare a celebrare anche liturgicamente i dolori di Maria. Nella chiesa di S.Andrea figurava un raro esempio iconografico di “Via Matris” nelle pareti accanto

all’altare dell’Addolorata; ora presente nel museo diocesano (e in copia nella torre campanaria). La “Via Matris”, come prima di essa la millenaria “Via Crucis”, sono forme di preghiera appartenenti alla pietà popolare, sorte in riferimento ai misteri di Cristo e di Maria. Modellata sulla “Via Crucis” e fiorita dal tronco della devozione ai “sette dolori” della Vergine, cara all’Ordine Servitano, questa forma di preghiera sorta nel sec. XVI si è sviluppata fino alla forma attuale nel sec. XIX. Il tema fondamentale è il cammino di prova vissuto da Maria, nel pellegrinaggio di fede, lungo l’arco della vita del suo Figlio e raffigurato nei 7 dolori della Madonna: il 1° quando il profeta Simeone le dice: “Egli è qui per la rovina e per la resurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. Ed anche a Te una spada trafiggerà l’anima”; il 2° mentre Maria fugge in Egitto con Giuseppe per salvare Gesù, il 3° quando Maria e Giuseppe perdono e ritrovano Gesù fra i dottori del tempio, il 4° quando Maria incontra Gesù che porta la croce, il 5° mentre Maria sgomenta vede Gesù Crocifisso, il 6° nel momento che Maria riceve sulle braccia Gesù deposto dalla Croce, il 7° quando Maria accompagna Gesù alla sepoltura. Nel territo dell’Unità Pastorale Centro Storico, in calle Manfredi, figura la casa generalizia della congregazione delle Serve di M. Addolorata fondata nel 1873 da Padre Emilio Venturini e aggregata all’Ordine servitano il 12 febbraio 1918. Ricordiamo che il papa san Pio X (1904-1914) fissò la data commemorativa dell’Addolorata al 15 settembre – all’indomani della celebrazione dell’Esaltazione della Croce (14 settembre) – con memoria non più dei “Sette Dolori”, ma appunto di “B. V. M. Addolorata”.   (Giorgio Aldrighetti)

La settimana dal 9 al 15 settembre

Nella settimana dal 9 al 14 settembre ogni sera a S. Andrea – attorno al tema base di “Maria modello di fede” – per tutti i fedeli alle 18 recita della Corona dell’Addolorata e alle 18.30 la messa celebrata da un sacerdote della città.

Lunedì 9: mons. Cinzio Zennaro; martedì 10: don Rossano Zanellato (salesiano); mercoledì 11: padre Giacomo Kielbasa; giovedì 12: mons. Angelo Busetto; venerdì 13: don Mario Pinton; sabato 14: mons. Alfredo Mozzato.

Venerdì 13 l’iniziativa “I Madonnari” e sabato14 serata culturale d’arte sacra.

Domenica 15 alle 10 messa solenne con l’arcivescovo mons. Dino De Antoni che ricorda il 14° anniversario di ordinazione episcopale.

da NUOVA SCINTILLA 33 dell’8 settembre 2013