Festa del pescatore

4 agosto 2013. Chiesa di S. Domenico

Festa del pescatore

Domenica 4 agosto, nel santuario di San Domenico in Chioggia – che conserva il duecentesco Cristo gotico doloroso, simbolo della classe peschereccia – il vicario generale mons. Francesco Zenna presiederà alle ore 10.30 la santa Messa, nella annuale “Festa del Pescatore”, organizzata dalla Fondazione della Pesca, con i canti sostenuti dal Coro Popolare Chioggiotto, alla presenza delle autorità civili e militari, di esponenti della marineria chioggiotta e dei Gruppi Marinai d’Italia e Lagunari. Al termine del sacro rito, avrà luogo la tradizionale consegna delle medaglie d’oro – con relativo diploma di benemerenza – ai pescatori anziani. Seguirà il corteo acqueo, con la benedizione del mare, alle bocche del porto di Chioggia e l’omaggio floreale al capitello della Madonna “Stella Maris”. Il programma ludico-sportivo prevede, invece, sabato 3 agosto alle ore

18.30 in riva Fondamenta Merlin, p.tta Vigo, la gara su “mascarete” a due remi, a cura della Remiera Clodiense, mentre alle ore 20 in p.le Europa, Sottomarina, concerto della Banda musicale cittadina e alle ore 21 l’orchestra “Cristina Rocca”. Sempre in tale piazzale, domenica 4 agosto alle ore 21, intrattenimento folkloristico con Pippo Zaccaria; a seguire, spettacolo musicale con il gruppo “Rica Combinacion dancers”. Nel corso delle due serate sarà, altresì, possibile la degustazione gratuita di pesce, polenta e vino. L’origine della Benedizione del mare ha radici profonde; nel medioevo, nella domenica “in albis”, (ora della Divina Misericordia) una solenne processione prendeva le mosse dalla chiesa di san Domenico, “per implorare la divina assistenza sopra l’armi della Serenissima repubblica contra il comune inimico”, ossia il turco. In tale giorno, tuttora, si celebra la festa del SS. mo Crocifisso, particolarmente venerato dai fedeli di Chioggia, sempre nel tempio di San Domenico, con la benedizione del mare, al termine dell’Eucaristia, impartita dall’Ordinario diocesano, dalla sommità dell’omonimo ponte. (Giorgio Aldrighetti)

Nella foto: Chioggia, primi del Novecento, canale di San Domenico con i bragozzi all’ormeggio.

da NUOVA SCINTILLA 30 del 28 luglio 2013