Incontri di spiritualità dell’Ordine di Malta

Incontri di spiritualità dell’Ordine di Malta

Tre anni fa il nostro vescovo Adriano concedeva all’Ordine di Malta-Gruppo di Chioggia un assistente spirituale nella persona di don Andrea Rosada. Gli incontri di spiritualità, ogni ultimo sabato del mese, sono stati tenuti nella cappella della Madonna di Lourdes della chiesa dei Padri Filippini. L’ iniziativa ha raccolto l’interesse di alcuni giovani e di altri meno giovani e si è consolidata nella chiesa dei padri Filippini fino al punto che, dopo l’ incontro di spiritualità, la santa Messa di precetto viene celebrata da don Andrea e, alla fine della stessa, viene recitata la Preghiera dell’ Ordine.

Il programma spirituale è quello dell’intera delegazione dell’Ordine e si completa con le indicazioni di preghiera della santa Sede e della nostra Diocesi. Da settembre 2012 a luglio 2013 sono state trattate le virtù teologali e quelle cardinali, le parole di Papa Benedetto sull’anno della Fede e, nelle singole occasioni, la preparazione al santo Natale ed alla Santa Pasqua. Con la ripresa degli incontri, dopo la pausa estiva, i padri Filippini hanno concesso l’uso di una sala del loro convento più adatta e confinante con la chiesa per la consueta celebrazione della santa Messa prefestiva. Se qualche amico/amica si ritrova nel carisma dell’ Ordine (difesa della fede e amore verso i poveri e gli ammalati) e vuole iniziare un percorso di spiritualità che ha alla base tale carisma, può contattare il nostro assistente Spirituale don Andrea (tel. 339 4359989).   (P. N.)

da NUOVA SCINTILLA 30 del 28 luglio 2013