Conto alla rovescia, dal 6 luglio

“Io Te e Rio”. Verso l’evento del 27-28 luglio a Sottomarina a partire dalla “Notte Gialla”

Conto alla rovescia, dal 6 luglio

Tremila giovani da 15 diocesi (sette dal Triveneto e otto da tutta Italia) si uniranno virtualmente e spiritualmente con papa Francesco in Brasile. Una “due giorni” di musica e liturgia, sport e testimonianze, giochi, spettacoli e soprattutto condivisione di esperienze e relazioni tra giovani, con una veglia di preghiera dalla mezzanotte di sabato 27 e la Santa Messa di domenica il 28 luglio prossimi presieduta dal Patriarca di Venezia alle 7.30 sulla spiaggia di Sottomarina. Un   anno di lavoro di un gruppo di giovani che diventerà realtà con “Io, te e Rio” la GMG dei giovani del Nord Est a Chioggia. Attraverso la diretta tv e i molteplici collegamenti multimediali Sottomarina sarà presente con moltissimi giovani del Triventeto alla giornata mondiale della gioventù 2013 di Rio de Janeiro “un luogo dove i linguaggi della musica, del corpo, dei colori e delle arti sapranno

comunicare la bellezza della fede” come ha detto don Damiano Vianello, responsabile del Servizio pastorale giovanile della Diocesi di Chioggia, in apertura della conferenza stampa di mercoledì 3 luglio scorso organizzata in municipio dall’assessore alla Cultura e Sport dott. Narciso Girotto. Il vescovo mons. Adriano Tessarollo presente all’incontro ha sottolineato come la Chiesa clodiense “debba essere una chiesa giovane aperta ai giovani e questo evento, che favorisce lo stare assieme dei giovani attraverso nuovi linguaggi per vivere assieme la fede cantando, discutendo e pregando,   saprà aprire nuovi orizzonti ai nostri giovani. Il futuro è nelle loro mani, a noi spetta il compito – ha concluso il Vescovo – di passare il testimone di una vita fatta di fede corretta, di gioia e di speranza”. “Un evento veramente straordinario per la nostra città, per molte ragioni – ha esordito il sindaco avv. Giuseppe Casson subito dopo –. Un grande lavoro fatto con entusiasmo che unirà tanti giovani in un momento di gioia, di festa, ma anche di riflessione e di grande spiritualità che sicuramente non sarà limitato solo ai giorni 27-28 luglio prossimi, ma che andrà oltre questa data. Come Sindaco non posso non ringraziare quanti in questo anno di preparazione si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento, che tra l’altro porterà Chioggia alla ribalta mondiale”. Ha spiegato ai numerosi presenti Antonia Varagnolo, l’insegnante che ha avuto l’intuizione di questa manifestazione: “L’incontro con papa Francesco sarà preparato anche dalla prossima Notte Gialla del 6 luglio. Nella notte, assieme a vari eventi musicali, ci saranno dei momenti di preghiera nelle chiese di San Martino e della Madonna di Lourdes di Sottomarina animate dai padri della Comunità Missionaria di Villaregia; alle 21 la messa del vescovo Adriano nella chiesa di S. Martino, alle 22 l’adorazione eucaristica e dalle 22.30 anche l’animazione in piazza Italia con il concerto rock del gruppo “The Sun”. (R. Donaggio)

da NUOVA SCINTILLA 27 del 7 luglio 2013