Un’estate alla grande

Oratorio Salesiano di Chioggia

Un’estate alla grande

È iniziata domenica 16 giugno la 26ª edizione dell’Estate Ragazzi organizzata dall’Oratorio Salesiano di Chioggia: 300 ragazzi, 40 animatori fino a metà luglio – Estate Ragazzi anche in altre parrocchie

Estate Ragazzi: anche quest’anno sono state numerose le iscrizioni: circa i 300 ragazzi cui si aggiungono i 40 tra animatori e volontari. I ragazzi sono impegnati ogni mattina – dal 16 giugno al 18 luglio – tra laboratori manuali, artistici e sportivi per tutto il tempo assieme a momenti di gioco ma anche momenti formativi cristiani a partire dal racconto “Emith e la Chiave del Tempo”. Assieme alle mattinate si organizzano diversi pomeriggi di animazione tra il Parco Acquatico Idrofollie, i giochi con l’acqua per fasce d’età e diverse uscite, in particolare per i ragazzi di 3ª media (Noale, Asiago, Biciclettata nel Delta, Notte in tenda). Partita come esperimento lo scorso anno, ha riscosso molto successo anche l’ER mini per i bambini di 1ª e

2ª elementare. Alla struttura giornaliera ordinaria ci sono in aggiunta giornate speciali, dagli Hobby Day (ovvero una giornata particolare di attività dall’Equitazione, al Tiro con l’Arco, dal Baseball alla Cucina o al Hip Hop), il Pellegrinaggio Finale a Pellestrina e le varie serate con i genitori.

Campiscuola: terminata l’esperienza dell’Estate Ragazzi l’oratorio propone diverse esperienze di campo scuola a partire da quello per i ragazzi delle elementari-medie (a Mezzano di Primiero dal 21 al 28/07), al Campo Animatori a Siena e Firenze (dall’01 al 05/08), al Camposcuola della Polisportiva (Valsugana dall’11 al 18/08). A questi campi vanno inoltre aggiunte le proposte del gruppo Scout Agesci Chioggia 1 dai Lupetti (a Terlago-TN dal 04 al 09/08), agli E/G (Val Pesarina-UD dal 5 al 19/8) agli R/S (Lanciano-Majella –CH dal 6 al 12/08). Sarà poi già settembre quando ricominceranno l’attività ordinaria dei gruppi dell’Oratorio e le proposte dell’Ispettoria Salesiana Triveneta.

Le altre proposte del MGS partono dall’Impresa Ciclistica (un giro di circa 1.200 Km in bicicletta quest’anno in Francia e Svizzera con arrivo al Colle don Bosco), il Confronto MGS Italiano (un incontro con tutti i giovani dell’MGS italiano in occasione del 2° anno del triennio di preparazione al Bicentenario dalla nascita di Don Bosco – 2015), il Meeting Animatori di Lignano a settembre, nel quale verrà presentato il tema dell’anno a tutti gli animatori che già a giugno si erano ritrovati in tre sedi diverse per alcuni giorni di formazione (quest’anno su 4 livelli erano quasi 2000!).                                                              (p.d.c.)

L’Estate Ragazzi in altre parrocchie

Nell’Unità pastorale Buon Pastore – Spirito Santo il tema dell’Estate Ragazzi – che si svolge dall’1 al 25 luglio – è “Give me 5” (Dammi il 5) e le iscrizioni sono già numerose (215 circa). Folto è anche il gruppo animatori (35 giovani e 12 adulti tra cui anche dei genitori che aiutano i più piccoli). Anche a S. Martino – B.V. di Lourdes sono molte le adesioni (circa 200) e il tema verte sulla conversione e sulla figura di San Francesco. I ragazzi possono partecipare sia al camposcuola (nel mese di luglio) sia all’estate ragazzi (dall’1 al 30 luglio), nella quale sono seguiti da 40 animatori.

Molto coinvolgente è infine anche il tema della parrocchia di Borgo San Giovanni: “Custode della terra”, una scelta legata alla cura e alla salvaguardia dell’ambiente, con il quale i ragazzi dovrebbero avere un rapporto migliore. Gli iscritti sono circa 170, accompagnati da 60 animatori; da segnalare un innovativo corso “Coltiviamo l’orto”, dove i ragazzi sono impegnati in visite e incontri presso aziende di floricoltura. La “settimana” dell’estate ragazzi a Borgo San Giovanni comincia la domenica con la messa e va fino al venerdì, dal 30 giugno fino a tutto luglio. (Lorenzo Cruccu)

da NUOVA SCINTILLA 26 del 30 giugno 2013