Anniversario dell’apparizione

Al Santuario Madonna della Navicella con il vescovo Adriano

Anniversario dell’apparizione

Martedì 25 giugno, nel santuario-parrocchia della B.M.V. della Navicella, in Borgo Madonna di Chioggia, si è festeggiato, con solenni riti liturgici, l’anniversario dell’apparizione della Madre di Dio nel lido di Sottomarina, avvenuto la sera del 24 giugno 1508. Dopo le sante Messe celebrate nella giornata, alle ore 21 ha presieduto la solenne Liturgia eucaristica il vescovo Adriano, concelebranti il vicario generale mons. Francesco Zenna, il parroco don Alfonso Boscolo, con numerosi altri sacerdoti. Presenti alla solenne Liturgia, con la bandiera della città di Chioggia, scortata da agenti di Polizia Locale in grande uniforme, il sindaco avv. Giuseppe Casson, l’assessore prov. le rag. Lucio Gianni, altre autorità, numerosi fedeli provenienti anche da Chioggia e da Sottomarina, gli scouts del gruppo Agesci Chioggia 2° e i dirigenti, primari e funzionari dall’Azienda

Ulss n. 14 dr.ssa Simonetta Menini, dr. Luca Sbrogiò, dr. Massimo Boscolo Nata, ing. Stefania Fattoruso, arch. Sandro Saccon, dr. Pino Boscolo Rizzo, dr. Andrea Tiozzo, dr. Calogero Barbarino e Giuseppe Penzo; assente, purtroppo, il commissario dell’AULSS dr. Giuseppe Dal Ben, per improvvisi problemi di salute. Nel corso della solenne liturgia, i canti sono stati sostenuti dalla bella corale della parrocchia-santuario. All’omelia il vescovo ha sottolineato il ruolo di Maria come colei che è sempre attenta alle nostre suppliche, dispensatrice di grazie e pienamente partecipe dell’opera redentrice di Gesù. Al termine, causa l’inclemenza del tempo, non si è svolta la tradizionale processione che, quest’anno, doveva portarsi nel nuovo piazzale d’ingresso dell’ospedale “Madonna della Navicella”, per l’inaugurazione e benedizione del manufatto. Ricordiamo, inoltre, che la sera di lunedì 24 Giugno, alle ore 21, dalla basilica urbana di san Giacomo ap.lo, è partito, invece, il pellegrinaggio a piedi con un buon numero di fedeli, che si è diretto al santuario della Madonna della Navicella. Tale pia usanza, nei secoli scorsi, si svolgeva mensilmente a cura dei confratelli della Scuola della Ss. ma Trinità, vulgo dei Rossi. L’Azienda ULSS n. 14 intende ringraziare – tramite anche il nostro settimanale diocesano – la ditta Islem, nelle persone dei sigg. Vanni Scarpa e Matteo Bonaldo, per aver prestato gratuitamente la completa dipintura del sottopasso, dove doveva transitare la processione per portarsi poi dal piazzale dell’ospedale al Quartiere Fossetta, il prof. Giacinto Pesce vice presidente di Veritas S.p.A. per l’interessamento prestato per la pulizia della pavimentazione, sempre del sottopasso, e il perito Giuseppe Gaudino del Comune di Chioggia, per il ripristino dell’impianto di illuminazione. (Giorgio Aldrighetti)

(Foto R. Donaggio)

da NUOVA SCINTILLA 26 del 30 giugno 2013