Il vescovo Adriano su “Credo la Chiesa”

“Sabati della fede” a Villaregia. Ultimi due incontri

Il vescovo Adriano su “Credo la Chiesa”

La presenza del vescovo diocesano, mons. Adriano Tessarollo, presso la Comunità Missionaria di Villaregia, in occasione del percorso dei “Sabati della Fede”, programmato in collaborazione con la Diocesi di Chioggia nell’ambito dell’anno della fede, fortemente voluto dal papa emerito Benedetto XVI, ha fatto registrare più presenze del solito, comunque sempre in numero riguardevole. Il vescovo Tessarollo, accompagnato dal vicario generale mons. Francesco Zenna e dal responsabile della pastorale giovanile don Damiano Vianello con un gruppo di giovani di Chioggia, è stato presentato ai presenti da padre Giorgio Parenzan, responsabile della casa madre della Comunità Missionaria di Villaregia. Il vescovo ha quindi presentato

l’articolo di fede “Credo la Chiesa, una, santa, cattolica e apostolica”. Il presule, riferendosi al catechismo della chiesa cattolica, ha sottolineato che l’articolo sulla Chiesa dipende interamente da quelli concernenti Gesù Cristo, in quanto la Chiesa non risplende di altra luce se non di quella di Cristo che ci ha rivelato il volto e l’azione di Dio nella storia. La Chiesa è pertanto assemblea dei convocati, popolo di Dio in cammino che condivide la missione profetica, sacerdotale e regale del Cristo, luogo preposto alla Comunione vissuta come estensione agli uomini della Comunione trinitaria. Doni e ministeri non devono pertanto creare divisioni ma essere al servizio dell’unico Corpo. Alla domanda come possa la Chiesa, in una società fortemente individualistica e impregnata di relativismo, essere “Sacramento dell’unità del genere umano” e “Sacramento universale di salvezza” mons. Adriano ha indicato il dialogo, la corresponsabilità e l’appartenenza come vie privilegiate per giungere all’unità e alla cattolicità: unità di fede, non di modalità operative. Per tutti il Vangelo deve divenire il punto fermo che riconduce all’unità in Cristo.

Il sabato successivo, 8 giugno, dalle 18 alle 19, ha parlato don Erio Castellucci, della facoltà teologica dell’Emilia Romagna, parroco di San Giovanni Evangelista a Forlì, definito “il parroco dei ragazzi con una marcia in più”, con le sue omelie che viaggiano pure sul web, trattando il tema “Credo la comunione dei santi”. Questo sabato 15 è ospite la prof. Alessandra Steccanella (tema: la remissione dei peccati); sabato prossimo conclude mons. Francesco Zenna (risurrezione della carne e vita eterna). La partecipazione è libera. (Giannino Dian)

da NUOVA SCINTILLA 24 del 16 giugno 2013