SOS Caritas

VICARIATO DI CAVARZERE. Parrocchia di S. Mauro

SOS Caritas

La Caritas della Parrocchia di S. Mauro, che ha la sua sede presso il “Centro Bakhita” in via A. Moro, svolge un servizio di assistenza e aiuto alle sempre più numerose famiglie in difficoltà che si rivolgono alle operatrici e operatori Caritas per bisogno e disperazione. La grave crisi economica, che ha colpito in questi ultimi anni l’Italia, si avverte in maniera drammatica nel nostro territorio già da prima considerato zona depressa o, meglio, il “Sud del Veneto”. Alla Caritas di Cavarzere – ci informa la responsabile della Caritas parrocchiale, sig.na Selene Puliga – sono 235 i nuclei familiari assistiti per un totale di oltre 800 persone in difficoltà. Tutte queste persone sono prive del necessario sostentamento e non

importa di che nazionalità siano (italiani, marocchini, rumeni, albanesi, ecc.) ma vivono nelle nostre vie, sono nostri vicini di casa, appartengono comunque alla nostra comunità. La Caritas di S. Mauro abbraccia tutto il territorio vicariale e comprende quindi tutte le frazioni del Comune di Cavarzere (S. Pietro, Rottanova, Boscochiaro, Grignella ecc.) ma anche le parrocchie di comuni limitrofi facenti parte della Vicaria.

Le operatrici e gli operatori Caritas, con altruismo e spirito di solidarietà davvero encomiabile, si dedicano a raccogliere e sistemare indumenti nuovi ed usati, a preparare le “spese” che vengono consegnate una volta al mese ai nuclei familiari in difficoltà. Già dal 2011 esiste un progetto di collaborazione con il Comune di Cavarzere/Assessorato ai Servizi Sociali, “Una spesa Amica”, che, grazie alla sinergia fra Comune e Caritas e ad una organizzazione strutturata, riesce a dare risposte concrete ai soggetti in stato di bisogno, in particolare offrendo erogazione di generi di prima necessità: alimentari, indumenti e prodotti di igiene personale.

Diversi sono gli aiuti economici che provengono da Associazioni, Gruppi, realtà produttive del territorio e da privati ma, visto l’aggravarsi della crisi e l’aumento della disoccupazione, non bastano a far fronte alle sempre più numerose ed impellenti necessità.

Per questo motivo, Selene Puliga, insieme al responsabile Caritas parrocchiale don Achille De Benetti, lancia un S.O.S. a favore della Caritas. C’è bisogno di aiuto! Necessitano sempre più generi alimentari e contributi economici. Ogni ultima domenica del mese siamo invitati tutti a portare in chiesa generi alimentari a lunga conservazione: olio, zucchero e caffè.

Chi vuol fare un’offerta o consegnare generi alimentari e vestiario può rivolgersi alla Caritas – presso Centro Bakhita – in via A. Moro a Cavarzere ogni mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Un grazie di cuore a quanti in qualsiasi modo sostengono e aiutano la Caritas di Cavarzere. (Raffaella Pacchiega)

da NUOVA SCINTILLA 8  del 5 maggio 2013