I sabati della fede

CMV. Otto incontri di approfondimento a partire dagli articoli del Simbolo Apostolico

I sabati della fede

La maggior parte delle persone pensa che “fare catechismo” sia un’attività per ragazzi…

Eppure Benedetto XVI indicendo l’Anno della Fede ha invitato tutti noi a dedicare tempo per riflettere sui contenuti del nostro credere. Scrive in Porta Fidei: “[In questo anno] dovrà intensificarsi la riflessione sulla fede per aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più consapevole ed a rinvigorire la loro adesione al Vangelo soprattutto in un momento di profondo cambiamento come quello che l’umanità sta vivendo” (n°8). Il mondo cambia, le domande di senso crescono e si intensificano. Per questo occorre conoscere la nostra fede, non per farne un bagaglio intellettuale sterile ma per dare ragione della speranza che è in noi.

La Comunità Missionaria di Villaregia propone di approfondire gli articoli del Simbolo Apostolico insieme al Vescovo mons. Adriano Tessarollo, al vicario generale mons. Francesco Zenna, missionari/e, ed alcuni teologi e teologhe di fama nazionale. L’incontro durerà un’ora, come ogni lezione di catechismo che si rispetti, dalle 18.00 alle 19.00 per otto sabati consecutivi secondo lo schema che vedete sotto nel quale sono riportate con precisione:

le date, il tema trattato ed i relatori.

La sera del 25 maggio, Solennità della SS. Trinità, non ci sarà una lezione bensì una veglia di preghiera nella quale vivere la professione pubblica del Credo auspicata dal Santo Padre in questo anno (cf. PF 8).

Gli incontri sono aperti al pubblico e sono offerti per crescere nella “conoscenza dei contenuti della fede [necessari per] dare il proprio assenso, cioè per aderire pienamente con l’intelligenza e la volontà a quanto viene proposto dalla Chiesa” (PF 10).

Per chi desidera, terminato l’incontro la Comunità Missionaria celebrerà l’eucaristia.

Per info telefonare allo 0426-325032.

Provare… per credere!

da NUOVA SCINTILLA 14 del 7 aprile 2013