Il nuovo gruppo scout

Dalla fusione dei gruppi di Taglio di Po e di Porto Tolle

Il nuovo gruppo scout

“Isole del delta del Po” è il nome del nuovo gruppo Scout-Agesci nato dalla fusione dei gruppi di Taglio di Po e di Porto Tolle, formato da 83 ragazzi/e così suddivisi: 14 capi in Comunità capi, 26 lupetti/e e in branca L/C; 27 esploratori/guide in branca E/G; 16 rover/scolte in branca R/S. La cerimonia della nascita del nuovo gruppo scout bassopolesano, che fa parte della zona di Rovigo, è avvenuta nella splendida cornice del Museo Regionale della Bonifica a Ca’ Vendramin, gratuitamente concesso dal direttore della Fondazione Ca’ Vendramin, ingegnere Lino Tosini, pubblicamente ringraziato da un responsabile del gruppo. La giornata, con un sole splendido, è iniziata con una appassionante caccia al tesoro dove, riscoprendo virtualmente il territorio del Delta del Po, si è giunti alla scoperta di un forziere all’interno del quale erano racchiusi le nuove effigi e i nuovi fazzolettoni del nascente neo-gruppo scout. Poi, la cerimonia ufficiale nell’ampia sala riunioni, sede delle

storiche centenarie caldaie a carbone dell’idrovora, ora museo della bonifica, iniziata con l’alza bandiera. Presenti, oltre alle famiglie degli scout, alcuni dei capi fondatori degli ex gruppi di Porto Tolle e Taglio di Po: don Adriano Agnoletto per Porto Tolle, Giovanmaria e Adriana Garavello per Taglio di Po; il sindaco di Taglio di Po, Francesco Siviero e alcuni componenti del comitato di zona dell’associazione, tra i quali Roberta Lorenzetto del comitato di zona Agesci di Rovigo. Di seguito, con l’ausilio di alcuni video contenenti foto storiche, si sono ripercorsi gli oltre trent’anni di storia dei due gruppi. Il sindaco Siviero, i fondatori e Lorenzetto (autorità nella foto a sinistra) hanno portato il loro saluto, il plauso per l’attività svolta e sottolineato l’importanza e il valore per la formazione della persona degli ideali dello scautismo. Il pranzo a buffet preparato dai genitori degli scout è stato eccezionale, ricco e straordinariamente variegato. Nel primo pomeriggio, sempre all’interno del Museo è stata celebrata la Messa (foto a destra) presieduta da don Alberto Ferro, assistente ecclesiastico del gruppo, con padre Adriano Contran parroco di Taglio di Po e padre Giovanni Visentin suo collaboratore parrocchiale. Durante la celebrazione tutti gli scout hanno offerto il loro fazzolettone di appartenenza al vecchio gruppo e hanno indossato quello nuovo con il colore di fondo bordò, con bordo blu e con fettuccina bianca. Alcuni esploratori e guide hanno pronunciato la loro “promessa” e poi, assieme anche ai capi storici, si è rinnovata la promessa scout. La manifestazione si è conclusa con l’ammaina bandiera e il tradizionale saluto di branca e di gruppo. (Giannino Dian)

da NUOVA SCINTILLA 13 del 31 marzo 2013