Gradito il Corso per fidanzati

Chioggia. Unità pastorale

Gradito il Corso per fidanzati

Si è concluso Sabato 2 Marzo il corso per i fidanzati dell’Unità pastorale del centro storico di Chioggia. Oltre trenta le giovani coppie che hanno partecipato al cammino di preparazione, articolato in sei serate di condivisione, in vista del “Sì” davanti a Dio e alla comunità. Un’esperienza di maturazione dove ciascuno con la propria sensibilità e la propria storia ha potuto confrontarsi con sé stesso e con gli altri – in alcune fasi, suddivisi in tre gruppi – sulle diverse tematiche proposte, sempre ascoltato, e soprattutto compreso, dagli educatori e da don Vincenzo Tosello, referente del corso. Infatti ciò che ha più colpito noi ed altri partecipanti al corso, è stata la sincera libertà con la quale ognuno di noi ha espresso il proprio punto di vista, coniugata alla comprensione riservataci dagli educatori nel rispetto delle diverse sensibilità, tuttavia mai travisando gli insegnamenti della Chiesa. Un percorso variegato ma completo, nel quale abbiamo potuto interrogarci sul valore del matrimonio e dell’amore cristiano, sul ruolo della preghiera nella nostra vita e sul disegno che Dio ha predisposto per

ciascuno di noi anche nella chiamata al matrimonio. Importante momento di riflessione è stato sicuramente l’appuntamento nella casa-famiglia “Acque di Siloe” con la testimonianza della famiglia De Bei che ha scelto di consacrare il proprio tempo ai bimbi, anche della nostra città, con situazioni familiari critiche. Nella chiesa di San Giacomo, invece, ci siamo riuniti per un momento di preghiera e di approfondimento sul rito del matrimonio, le sue dinamiche, significati e simboli per i quali non abbiamo potuto trattenere un briciolo di emozione, pensando al giorno delle nostre nozze. A conclusione del corso è stato proposto un momento di convivialità alla Casa Madonna del Divino Amore, accompagnato da una riflessione sul significato del perdono cristiano. Infine, a ciascuna coppia è stato riconosciuto l’attestato di partecipazione, richiedendo un commento al termine del corso. Da noi e da molte giovani coppie che hanno avuto la fortuna di partecipare al corso, il ringraziamento per chi ha voluto seguirci con costanza e delicatezza, e soprattutto per averci messo nella condizione di interrogarci sulla scelta tra le più importanti della nostra vita, il nostro Sì per sempre. (Stefano e Chiara)

da NUOVA SCINTILLA 13 del 31 marzo 2013