La carità nella comunità cristiana apostolica

Operatori Caritas. Incontro con un monaco camaldolese

La carità nella comunità cristiana apostolica

Sarà fratel Vincenzo Bonato, monaco camaldolese, ad accompagnarci nella riflessione che la Caritas Diocesana proporrà domenica 3 Marzo a S. Anna presso la “Casa Madonna del Divino Amore” (una foto dall’alto), per tutte le persone che operano nel campo della carità e che desiderano ricavarsi uno spazio di ascolto della Parola e di riflessione sulla stessa.

Frate Vincenzo da molti di noi è già conosciuto perché per due volte negli anni scorsi ha guidato incontri Caritas, con un taglio eminentemente spirituale. Monaco Camaldolese attualmente docente di Sacra Scrittura a Verona, città dove vive assieme ad altri monaci camaldolesi un’esperienza di monachesimo inserito nel tessuto della città scaligera. Fratel Vincenzo proporrà una riflessione sulla dimensione della carità nella comunità cristiana

apostolica, prendendo spunto da alcuni brani degli Atti degli Apostoli ed attualizzandoli nelle nostre concrete situazioni di vita personale e di testimonianza delle comunità parrocchiali. Dopo l’interessante incontro con don Salvatore di Caritas Italiana,abbiamo confermato l’importanza di un momento meno legato all’attualità e al ‘fare’, ribadendo l’importanza di uno spazio spirituale. L’incontro è aperto a tutti anche a chi non appartiene – diciamo così – ufficialmente all’ambito Caritas, cioè anche a chi non presta servizio nei Centri di Ascolto o in altre specifiche attività targate Caritas. Ancora una volta ribadiamo come essenziale la dimensione formativa/culturale e formativa/spirituale. La carità si sostiene con motivazioni forti e profonde, con preparazione e attenzione ai tempi nuovi che stiamo vivendo e con la partecipazione alla vita sacramentale e comunitaria della comunità cristiana. Una carità vissuta senza questi elementi diventa solidarietà, umanamente apprezzabile e anche imitabile, ma la carità espressione di una comunità ha bisogno dell’ascolto della Parola, del silenzio riflessivo della celebrazione eucaristica domenicale partecipata. Inizieremo alle ore 9.30 in chiesa con la preghiera del mattino, fratel Vincenzo proporrà la riflessione su “La dimensione della Carità negli Atti degli Apostoli”. Seguirà un momento libero di riflessione, adorazione e silenzio. Metteremo a disposizione il testo che il vescovo Adriano ha preparato per la Quaresima. Alle ore 11.30 celebreremo l’Eucaristia. Con gli auguri a tutti di un buon cammino quaresimale. (m. c.)

da NUOVA SCINTILLA 8 del 24 febbraio 2013