In ricordo di Pia

Facebooktwitterpinterestmail

S. Antonio di Pellestrina. L’addio alla mamma di don Andrea

In ricordo di Pia

Si è spenta all’età di 71 anni, domenica scorsa all’ospedale di Chioggia, Maria Pia Zambon, mamma di don Andrea Rosada, cooperatore nell’Unità pastorale di S. Martino e B. V. di Lourdes in Sottomarina. L’eucaristia di commiato è stata presieduta dal vescovo Adriano e concelebrata da numerosi sacerdoti mercoledì 6 febbraio nella chiesa di S. Antonio di Pellestrina, gremita di fedeli.

Al marito Aldo, ai figli Andrea ed Elena e a tutti i familiari anche le nostre condoglianze. Riportiamo l’affettuoso ricordo di una giovane coppia.

Maria Pia o semplicemente Pia per chi la conosceva da vicino. Donna forte, saggia, delicata nell’animo, abile sarta nella

tessitura di diverse trame, non solo dei vestiti realizzati per conoscenti ed amici ma soprattutto in quelle della vita della sua famiglia. Moglie attenta, mamma ammirabile, nonna premurosa, sorella affidabile, zia confidente e amica generosa. Una presenza viva nella vocazione al sacerdozio del figlio don Andrea e nella maternità della figlia Elena che le ha donato due splendidi nipotini. Sempre sorridente e generosa con tutti, ottima consigliera per giovani e meno giovani.  La porta di casa sua era sempre aperta a tutti coloro che volevano far parte della sua vita, per non parlare delle cene e “cantate” che a lei piacevano tanto. A noi giovani sposi è stato dato il dono di assisterla da vicino nel periodo della malattia, coccolata dai figli, dai suoi cari e dagli amici. Da lei abbiamo imparato molto, una donna umile ma soprattutto di grande dignità. Dignitosamente si è affidata alle cure premurose di medici e paramedici ai quali non ha fatto mancare mai un “Grazie”, un sorriso e un piccolo dono. Un pensiero buono per tutti  sempre aveva.  “Se il chicco di frumento non muore, rimane da solo, se muore porta frutto….”: ne ha dato testimonianza la presenza numerosa, silenziosa e partecipe alla celebrazione del funerale. Una cosa è certa: dal Paradiso Pia ci guarda e ci accompagnerà sempre  illuminando la nostra strada. Pia rimarrà sempre viva nei nostri cuori. Con affetto e riconoscenza. (Laura e Michael)

 

 

da NUOVA SCINTILLA 6 del 10 febbraio 2013