126° anniversario del miracolo e conclusione dell’anno giubilare

TAGLIO DI PO – Parrocchia S. Francesco d’Assisi. Festa della Madonna del Vaiolo

126° anniversario del miracolo e conclusione dell’anno giubilare

La parrocchia di S. Francesco d’Assisi di Taglio di Po centro si prepara alla grande solennità della “Madonna del Vaiolo” nel 126° anniversario del grande miracolo della cessazione della terribile peste del vaiolo che mieteva vittime tra la popolazione locale e in tutto il Delta. Inoltre si chiuderà l’Anno Giubilare 2012-2013 durante il quale, ogni 27 del mese, alle ore 21, è stata celebrata la S. Messa Giubilare animata, di volta in volta, dai gruppi presenti in parrocchia. Questo il programma dei festeggiamenti: sabato 19 gennaio 2013, alle ore 21, concerto del coro “Voci del Delta” diretto dal maestro Marco Ruzza e del corpo bandistico “G. Verdi” diretto dal maestro Mario Marafante. Dal 21 al 25, alle ore 21, solenne novena con il tema: “Maria donna della Fede”, animata dai gruppi parrocchiali; sabato 26, “Pellegrinaggio

parrocchiale”, alle ore 20.45 ritrovo in vari punti del paese: via Vallesella (incrocio dott. Maddalena e S. Basilio), chiesetta Sant’Antonio in via Garibaldi, viale Kennedy incrocio via Garibaldi, villaggio Perla, incrocio viale Aldo Moro e Romea vecchia, piazzale Stadio; tutti in processione per arrivare in Chiesa recitando il Santo Rosario; alle ore 21.15 nella Chiesa parrocchiale, concerto “In Virgo memoria” con il baritono Massimo Siviero, il tenore Sergio Pattaro, la soprano Licia Cisotto con all’organo Davide Gaiga e Marco Finotti, violino Gildo Turolla, flauto Paola Bellettato, coro femminile “Le Note del Fiume”, coro parrocchiale “S. Francesco”, voce recitante Fra’ Carlo, direttore Marinella Smiderle; domenica 27, festa votiva “Madonna del Vaiolo”: alle ore 8 S. Messa; alle ore 10 S. Messa presieduta da mons. Francesco Zenna, vicario generale della diocesi di Chioggia; alle ore 11.30 S. Messa; alle ore 14.30 recita del Santo Rosario in Chiesa; alle ore 15 solenne processione con le massime autorità religiose, civili e militari di Taglio di Po; alle ore 16.30 solenne celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Arcivescovo emerito di Gorizia, già vicario generale della diocesi di Chioggia, mons. Dino De Antoni; al termine, in Oratorio parrocchiale, estrazione della “Lotteria della Madonna” mirata alla ristrutturazione della cappella a Lei dedicata nella Chiesa parrocchiale; alle ore 18 ultima S. Messa. In oratorio, dal 20 al 27 gennaio “Mostra degli elaborati in onore a Maria” eseguiti dagli alunni dei plessi scolastici delle materne, elementari e medie. Domenica 3 febbraio, alle ore 14.30 presso la sala Europa, premiazione degli elaborati e proiezione di un filmato a tema (entrata libera). (Giannino Dian)

da NUOVA SCINTILLA 3 del 20 gennaio 2013