Volti di speranza nella Terra di Gesù

Facebooktwitterpinterestmail

Presentato in Pinacoteca il libro “Aggrappati alle radici” di Avveduto e Zennaro

Volti di speranza nella Terra di Gesù

Si è concluso a Chioggia il tour di presentazione del libro “Aggrappati alle radici”, di Andrea Avveduto e Giovanni Zennaro. Gli autori sono intervenuti venerdì 7 dicembre dentro la splendida cornice della Pinacoteca della Trinità, in centro città. A introdurre e moderare il dibattito, dopo l’intervento del vescovo di Chioggia mons. Adriano Tessarollo, il vaticanista de “La Stampa” Andrea Tornielli.

Mons. Tessarollo ha tracciato nella prima mezz’ora della serata un excursus storico esaustivo sulla storia della Palestina, intesa come regione storica. E ha spaziato dalle antiche migrazioni fino al conflitto dei

giorni nostri: “La Palestina è da sempre crocevia di popoli e culture – ha detto il vescovo – e la situazione che si è venuta a creare è di difficile soluzione”.

La complessità del quadro tracciata da mons. Tessarollo è stata poi discussa dai due autori, un giornalista e un fotografo, intervistati da Tornielli. I racconti di vita e le foto hanno accompagnato la folta platea che ha sfidato il tempo impietoso. Le storie di vita vissuta hanno spiegato meglio di tanti trattati la reale situazione dei cristiani in Terra Santa. Andrea Avveduto ha parlato della presenza cristiana a Gaza (specialmente dopo le ultime vicende di queste settimane) e delle tante opere di carità che esistono nella Terra di Dio. Giovanni Zennaro ha mostrato – durante la proiezione delle sue foto – la difficile situazione del muro che divide Israele dalla Palestina, nella quotidianità che i giornali spesso preferiscono non raccontare. L’incontro si è svolto anche con la finalità di raccogliere fondi per l’associazione “Pro Terra Sancta”, la ONG della Custodia che da diversi anni sostiene le pietre vive, e cioè tutti i cristiani locali che decidono di rimanere nella Terra di Dio. Tra le speranze e le difficoltà ben documentate nel libro. (A. A.)

Nella foto: l’intervento del vescovo; al tavolo, da sinistra a destra, A. Avvenuto, A. Tornielli, G. Zennaro.

 

 

 

da NUOVA SCINTILLA 47 del 16 dicembre 2012