In città la luce della pace da Betlemme

CHIOGGIA. M.A.S.C.I. “Comunità La Forcola”

In città la luce della pace da Betlemme

Anche quest’anno gli Scout si fanno promotori a Chioggia dell’iniziativa Luce della Pace di Betlemme e portano nella nostra città questa luce che è stata attinta, attraverso una staffetta, direttamente dalla lampada ad olio che arde perennemente da molti secoli nella Chiesa della Natività a Betlemme. Ricordiamo ancora una volta il suo grande significato religioso: Cristo, Luce delle genti, continua ad irradiare la sua Parola da Betlemme nel mondo intero per tutti i giorni che verranno; Egli è il riferimento vivo e presente per coloro che hanno Fede in Lui; Cristo è la Luce che non si spegne, che guida l’Umanità

alla salvezza. Ma anche per chi non è credente questa luce ha alto valore simbolico: rappresenta un segno di pace, fratellanza, amicizia, solidarietà con chi soffre, condivisione di valori umani e civili. Attingeremo la luce della Pace da Betlemme alla stazione ferroviaria di Terme Euganee sabato 15 dicembre alle ore 9.50 (chi desidera partecipare contatti il Masci presso i salesiani: c’è sempre un posto in macchina!). Porteremo la luce appena attinta prima nella Parrocchia di S. Giovanni Battista, poi in Cimitero presso le tombe dei nostri amici Valter, Maurizio e Giordano, quindi in Cattedrale e ai Salesiani. Ecco le iniziative in città legate alla Luce della Pace: Lunedì 17, ore 21, Veglia scout del gruppo Chioggia 1 in preparazione al Natale per genitori, amici e tutta la città ai Salesiani dal tema “Sorgerà il sole di giustizia!” Domenica 23, ore 10.30-19 Natale in Piazza con cioccolata calda e vin brulè gratuiti alla “Tenda della pace” in Piazzetta Granaio per testimoniare che è possibile costruire un mondo di pace e di giustizia perché Gesù è venuto, viene e verrà per la salvezza di tutti gli uomini e le donne della terra. Poesie e canti natalizi accompagneranno il dono della Luce. Accanto al palco della musica sarà allestito anche un “Mercatino di solidarietà”. Gli adulti scout di Chioggia faranno dono, in queste iniziative, della Luce della Pace da portare in ciascuna parrocchia, in ciascun luogo pubblico, in tutte le famiglie, soprattutto a chi è solo e a chi è malato perchè la luce è di tutta l’umanità e attraverso essa la Pace di Cristo Salvatore giunge a tutti gli uomini. La distribuzione della luce è gratuita ed è occasione di “Buone Azioni” per tutti: per esempio fare compagnia a chi è solo, visitare qualche ammalato, donare ai poveri… questo è il modo giusto per portare la Pace! La parola “pace” richiama alla mente immagini di serenità, di tranquillità… La pace richiede l’impegno di tutti e la continuità. Quale migliore occasione allora ci offre la “Luce di Betlemme” per farci costruttori di pace? La Luce della Pace di Betlemme è il più semplice dei doni ma sarà anche il più significativo per le nostre famiglie e le nostre Comunità. A tutti “buona strada” e… buon Natale. (Sandra e Roberto – M.A.S.C.I. Comunità “La Forcola”)

da NUOVA SCINTILLA 47 del 16 dicembre 2012