Contro la crisi, oggi la colletta

Caritas. Fondo di Solidarietà

Contro la crisi, oggi la colletta

Nasce il Fondo di solidarietà, grazie al vescovo Tessarollo, alla Caritas diocesana, alle prrocchie e a soggetti del mondo finanziario e sociale. Il Fondo permetterà di disporre di una somma di denaro per iniziare contratti di lavoro, per facilitare l’incontro fra domanda e offerta. Oltre all’esistente sportello di Rosolina, sarà istituito a Chioggia un ulteriore sportello di solidarietà per il lavoro cui potranno accedere disoccupati senza ammortizzatori sociali e aziende interessate: i primi per avere l’opportunità di accedere ad un lavoro, le seconde per dare la loro disponibilità in vista di eventuali assunzioni. Il contributo per ciascun lavoratore sarà di circa Euro 1.000-2.000. Il Fondo non è la soluzione definitiva, perché anche lì i soldi finiranno, ma è l’inizio di

un progetto concreto, è la capacità di iniziare a costruire un capitale sociale di contatti e relazioni professionali che magari potrà continuare a svilupparsi per generare nuove idee e proposte. Oggi, prima domenica di Avvento, in tutte le chiese la colletta con questo scopo.                                                 (Viviana T.)

Per la sensibilizzazione al Fondo di solidarietà, cui siamo impegnati a livello diocesano in questa domenica 2 dicembre, alcune radio locali hanno concesso al direttore della Caritas diocesana don Marino Callegari degli spazi di intervento: martedì 27 alle 12 a Radio BCS, mercoledì 28 alle 11.15 e venerdì 30 alle 11.15 a Radio Baby Chioggia Sottomarina, lunedì 3 alle 17.30 a Radio Clodia e alle 12 a Radio Centro Delta. Inoltre domenica 9 dicembre dalle 10 alle 11 ci sarà uno spazio di circa un’ora a Radio Clodia dove il tema Fondo di Solidarietà e presenza Caritas nel territorio sarà ulteriormente ampliato.

da NUOVA SCINTILLA 45 del 2 dicembre 2012