Concerti in attesa del Santo Natale

Facebooktwitterpinterestmail

CHIOGGIA. Gli eventi musicali del periodo natalizio

Concerti in attesa del Santo Natale

Il mese di dicembre è solitamente quello più ricco di avvenimenti musicali, soprattutto se collegati alle vicine festività natalizie.

Anche a Chioggia avviene così. Infatti avremo l’8 dicembre, giorno della Madonna Immacolata, al mattino l’esibizione del complesso bandisco-corale “Città di Chioggia” diretto dal m° Loris Tiozzo all’Auditorium, e a sera, presso la basilica di San Giacomo (ore 21), un concerto pre-natalizio organizzato dal m° Enrico Mainardi con la partecipazione del coro “Mons. Vittore Bellemo” della Cattedrale unito ad un altro proveniente dall’isola di Pellestrina e di alcuni strumentisti e solisti di canto. Il giorno dopo è in programma alle 16.30 un concerto nella chiesa dei Filippini per il 260° anniversario della presenza della Congregazione in città con il Coro San Filippo Neri diretto da Carla Boscolo e con Irina Boscolo Gnolo mezzosoprano, Chiara Arzenton violino, Stefano Rossetti e Mirco Parisi tromba, Andrea Chinaglia organista e direttore artistico. Un altro concerto è previsto

invece nella stessa basilica-santuario di S. Giacomo che conserva l’immagine e lo zocco della Madonna della Navicella il venerdì 21 dicembre, organizzato da Asl 14 e Ail con brani di autori classici.

Infine, come tradizione, il 23 dicembre in Cattedrale avremo la possibilità di ascoltare anche per quest’anno l’orchestra ed il coro “Tullio Serafin” di Cavarzere diretti dal M° Renzo Banzato che proporranno un fitto programma del repertorio (molto interessante l’esecuzione di una Messa di Schubert).

Per quel che riguarda il concerto serale dell’Immacolata a San Giacomo l’équipe guidata da Enrico Mainardi avrà modo di esibirsi, nella prima parte, con musiche di Benedetto Marcello, di Arcangelo Corelli, di Wolfgang Amadeus Mozart, di Karl Jenkins e di Ennio Morricone. Nella seconda parte, invece, entreranno in scena anche i due cori, sotto la guida dei maestri Lino Voltolina e Stefania Scarpa, per proporci brani di Johann Sebastian Bach, ancora di Mozart e di Morricone, di Antonio Vivaldi, ma anche dello stesso Enrico Mainardi e precisamente un Inno appartenente alla novena di Natale “En clara vox redarguit” tratto dalla sua opera prima e che si avvarrà del contributo anche di due voci soliste, Federica Voltolina e Liliana Ruggeri. Fra gli orchestrali si segnalano le presenze di Annamaria Tarozzo (clarinetto), Leonardo Rango (flauto I°) e Stefano Rossetti (tromba). In tutto un organico di ben 90 elementi di cui 30 orchestrali e 60 coristi. L’ingresso è logicamente libero; chi vorrà, potrà dare un contributo alla associazione Sos Vita.   (p. p.)

 

 

da NUOVA SCINTILLA 45 del 2 dicembre 2012