Sant’Andrea, patrono dei pescatori

Sant’Andrea, patrono dei pescatori

La ricorrenza del santo, particolarmente sentita nella nostra realtà locale.

Il 30 novembre il vescovo nella chiesa di S. Andrea.

Sant’Andrea, figlio di Giona di Betsaida e fratello di Simon Pietro il principe degli apostoli, fu il primo discepolo che seguì il Messia; secondo la tradizione evangelizzò la Grecia e l’Asia minore, dove venne martirizzato a Patrasso. È patrono, tra l’altro, della Russia e della Scozia; in Italia numerose sono le località che onorano tale apostolo per patrono; tra queste ricordiamo Amalfi e Mantova. In Chioggia il culto di tale apostolo risale a prima dell’anno mille. Nella chiesa di sant’Andrea esisteva, sino alla caduta della Veneta repubblica, la corporazione dei pescatori, intitolata a tale apostolo, con finalità religiose e di mutua assistenza, evidenziate nella “mariègola”, o libro-regola. Per la festa di sant’Andrea era famosa la credenza che chi entrava per primo nella chiesa del santo apostolo avrebbe

ricevuto in dono un “capòto de Salonìcio e ‘na càrega de orae”, un cappotto di lana grezza e pesante, come quelli in uso a Salonicco e un cesto di orate. Si racconta di numerosi creduloni che si alzavano nel pieno della notte per mettersi in coda davanti alla porta della chiesa onde ricevere il dono, senza contare che il primo a entrarvi era invariabilmente èl sagrestan, il sacrestano della chiesa. Ricordiamo, infine, che la chiesa di sant’Andrea ap.lo è parrocchia dal 1809. In tale anno, il vescovo di Chioggia mons. Giuseppe Maria Peruzzi procedette alla divisione della città in tre parrocchie – cattedrale, san Giacomo ap.lo e sant’Andrea ap.lo -, mentre sino a tale data l’intera comunità cittadina ricadeva sotto la giurisdizione di una sola parrocchia, la cattedrale di santa Maria Assunta; la cura d’anime delle comunità di san Giacomo ap.lo e di sant’Andrea ap.lo era affidata, invece, ai canonici del capitolo cattedrale di Chioggia. Attualmente le parrocchie di sant’Andrea, S. Domenico, Filippini e S. Giacomo, formano l’Unità Pastorale Centro Storico – Nord.

Venerdì 30 novembre, giorno liturgico della festività di Sant’Andrea, nella chiesa a lui intitolata nel centro storico di Chioggia, il vescovo Adriano presiederà la santa Messa alle ore 18.30. Sono invitati i sacerdoti e i fedeli della città, in particolare la classe peschereccia, di cui l’apostolo è patrono, le autorità civili e militari.

Giorgio Aldrighetti

Nella foto di Cesare Mantovan: la statua di S. Andrea, posta alla sommità del timpano, nella omonima chiesa in Chioggia.

da NUOVA SCINTILLA 44 del 25 novembre 2012