Giornata della scuola della Comunità

Messa nella chiesa dei Cavanis per le scuole cattoliche

Giornata della scuola della Comunità

Domenica 25 novembre 2012, in occasione della “Giornata della Scuola della Comunità” ,viene celebrata alle ore 11.00, nella chiesa dell’Istituto Cavanis di Chioggia, una Santa Messa presieduta dal vicario generale mons. Francesco Zenna . Alla Celebrazione Eucaristica parteciperanno tutte le scuole cattoliche della città, le autorità civili e religiose e sono invitati tutti i gestori, gli insegnanti, le famiglie, gli operatori e i sostenitori della Scuola Cattolica. Come afferma don Edmondo Lanciarotta, responsabile della Commissione Scuola, Educazione Università della CET, in questo tempo di “crisi di identità della scuola […]diventa prioritario rimettere l’uomo al centro dell’azione educativa. Ne consegue il pensare una scuola che non sia solo istruzione e competenza, ma anche luogo di educazione, di

maturazione della coscienza morale, della capacità di valutare ciò che è buono e vero, sempre più urgente nella nostra cultura e nella nostra società”(dal Sussidio per la Giornata della Scuola della Comunità). La “Giornata della Scuola della Comunità” è stata indetta per il 25 novembre 2012 dalla Conferenza Episcopale del Triveneto in sintonia con gli Orientamenti Pastorali della CEI per il decennio 2010-2020 e  rispondendo alla chiamata, rivolta a tutti da Papa Benedetto XVI, ad impegnarsi di fronte all’emergenza educativa del nostro tempo.  La Scuola Cattolica nel nostro territorio, dalla Scuola dell’Infanzia, alle Superiori e ai Centri di Formazione Professionali, fornisce un “prezioso patrimonio pedagogico a servizio dell’educazione delle giovani generazioni, in dialogo con tutte le istituzioni scolastiche”: essendo paritaria, cioè pubblica, voluta dalle comunità locali e aperta a tutti. Inoltre, il Sistema della Formazione Professionale nel Veneto, anch’esso investito dallo spettro dei tagli, “costituisce e continua ad essere sia sul piano dei risultati che dell’innovazione, elemento di riferimento e stimolo per l’intero quadro nazionale”. Nella condivisione di questi obiettivi per il bene dei nostri giovani e della nostra comunità, auspichiamo la più viva partecipazione. (Concetta Ricottilli – Insegnante Fondazione Cavanis)

da NUOVA SCINTILLA 44 del 25 novembre 2012