La vita a due, in Dio

La vita a due, in Dio

Lezione biblica del vescovo Adriano. Gli sposi della diocesi incontrano, il 25 novembre, le “prime coppie cristiane”, meditando sugli Atti e sui testi di Paolo

È ri-iniziato domenica 21 ottobre il cammino di formazione rivolto agli sposi della diocesi, organizzato dal servizio di pastorale familiare, con cadenza mensile; è proposta la lettura e la riflessione sul secondo capitolo del libro della Genesi (il sogno, il progetto di Dio per l’umanità) e sul terzo (la presenza del male e del peccato). Il prossimo appuntamento, il 25 novembre, vedrà come relatore il nostro vescovo Adriano che tratterà su: La ministerialità della coppia di sposi come è descritta negli Atti degli Apostoli e nelle lettere di S. Paolo. Sarà una buona occasione per conoscere la vita e le opere dei primi sposi cristiani, confrontarsi con la loro esperienza, capire cosa la Parola di Dio vuol dire a noi sposi del terzo millennio, grazie alla competenza ed autorevolezza del nostro vescovo. Dopo la lezione ed un momento di ristoro, sarà dato ampio spazio affinché ognuno possa interloquire con il vescovo e con tutta l’assemblea. Si potranno chiedere chiarimenti ed approfondimenti su ciò che più della relazione ha interessato ciascuna coppia; esprimere, raccontare, donare al vescovo, e a tutti, la propria esperienza di fede e dire

come si cerca di servire la chiesa; formulare richieste su ciò che vorremmo fosse attuato dalla pastorale diocesana in aiuto alla coppia ed alla famiglia. Al termine, prima della cena, il vescovo celebrerà la S. Messa. Considerata la natura ed i temi dell’incontro non sono invitate solo le coppie, ma tutti coloro che si occupano a vario titolo della pastorale sponsale e familiare. Vorremmo rivolgere quindi agli organizzatori delle attività parrocchiali, vicariali, delle unità pastorali e di tutte le organizzazioni ecclesiali, l’invito a programmare i rispettivi impegni ed appuntamenti in modo da rendere possibile la più larga partecipazione a questo evento; questo non solo perché è bello, utile ed importante unirsi come coppie al vescovo ed ascoltare le sue indicazioni, ma anche per tessere a livello diocesano una rete di relazioni con possibilità di arricchimenti reciproci che, siamo convinti, sono molto utili, se non indispensabili, in questo tempo che vede il rapporto sponsale, e di conseguenza l’unità familiare, sempre più fragile. Coloro che intendono usufruire del valido e sperimentato servizio di accudimento dei figli, atto a garantire una fattiva partecipazione delle coppie di ogni età, potrà segnalarlo agli organizzatori, Maria e Massimo Naccari, tel. 0414967717, naccari.massimo@inwind.it oppure Paola e Franco Crivellari, tel. 393805078157, francocri@tiscali.it, indicando numero ed età dei figli. È utile sapere anche in anticipo chi si fermerà a cena. L’appuntamento è perciò per domenica 25 novembre, alle 15.30, presso la Casa del Divino Amore di S. Anna, con questo programma: lezione del vescovo, ristoro, scambio di esperienze in assemblea, S. Messa alle ore 19, cena. (Maria e Massimo Naccari)

da NUOVA SCINTILLA 42 dell’11 novembre 2012