Oggi la dedicazione della chiesa

Sottomarina – Parrocchia Buon Pastore. Compatrono il papa Giovanni Paolo II

Oggi la dedicazione della chiesa

La parrocchia del Buon Pastore è stata istituita il 25 dicembre 1979 dal vescovo Sennen Corrà. Pensata in un quartiere già allora in velocissima espansione demografica, ha vissuto nell’ultimo decennio del secolo scorso quanto noi non abbiamo conosciuto per quasi tutti gli altri edifici di culto di Chioggia: la progettazione e la costruzione della chiesa. La prima pietra, benedetta dal Beato papa Giovanni Paolo II il 3 gennaio 1996, fu posta dal vescovo Alfredo Magarotto il 10 marzo 1996. Il tempo ‘eroico’ della costruzione della chiesa e dell’insieme delle opere parrocchiali, frutto di un impegno costante dei parrocchiani guidati dal parroco don Mario Pinton, si concluse dopo tre anni

e mezzo con l’inaugurazione della chiesa e la benedizione dell’altare il 23 dicembre 2000. Ad essa seguì il 4 aprile 2001 l’inaugurazione delle opere parrocchiali, presieduta dal vescovo Angelo Daniel. Nel passaggio di servizio (ottobre 2010) ad un altro parroco (don Antonio Chiereghin), giunge ora la data che segnerà la storia: la dedicazione della Chiesa, la consacrazione di questo luogo a Dio, alla sua lode, alla chiesa chiamata a radunarsi in esso.Sarà questa domenica, 21 ottobre 2012, Giornata Missionaria Mondiale e vigilia Buon Pastore manifesto_dedicazionedella festa del Beato Giovanni Paolo II, scelto come compatrono della Parrocchia. Questo evento storico completerà il percorso iniziato quasi trent’anni fa con l’acquisto del terreno da parte della diocesi e segnerà per i secoli la presenza dei cristiani in questo quartiere di Sottomarina.

La cerimonia inizia alle 15.30 ed è presieduta dal vescovo monsignor Adriano Tessarollo, con la partecipazione dei sacerdoti della Diocesi. Durante la cerimonia il vescovo, oltre a leggere il decreto di dedicazione, ungerà con il crisma le 12 croci collocate lungo le colonne portanti della chiesa, le quali resteranno come segno visibile nella storia della parrocchia. (A. De Ambrosi)

da NUOVA SCINTILLA 39 del 21 ottobre 2012