Corso di formazione per i docenti di Religione

Ufficio scuola e Pastorale scolastica

Corso di formazione per i docenti di Religione

Calendario degli incontri nell’anno scolastico 2012-13

Tema: “Motivare e insegnare la Bibbia nella scuola delle competenze”.

Dopo l’incontro di Venerdì 7 settembre scorso, svoltosi dalle 9.30 alle 17 a S. Anna di Chioggia, nella “Casa Madonna del Divino Amore”, sul tema “Perché conoscere e leggere la Bibbia oggi” (relatore don Gastone Boscolo, biblista), con la Messa celebrata dal vescovo Adriano, e sul tema “Il passaggio dal vecchio al nuovo regime dei titoli di qualificazione per l’IdR” (relatore don Gaudenzio Zambon, direttore ISSR di Padova), questo il programma dei prossimi incontri:

Lunedì 22 ottobre 2012: ore 17, Chioggia, Seminario Vescovile, “Come leggere la Bibbia nella Scuola”, relatore don Danilo Marin, direttore Ufficio Scuola Diocesano.

Lunedì 5 novembre: ore 17, Chioggia, Seminario Vescovile, laboratorio didattico: “Stesura di unità didattiche”.

Lunedì 19 novembre: ore 17, Chioggia, Seminario Vescovile, “L’interpretazione della Scrittura”, relatore don Gastone Boscolo, biblista, per l’IdR scuola secondaria.

Lunedì 17 dicembre: ore 17, Chioggia, Chiesa SS Trinità, Lectio Biblica guidata da mons. Adriano Tessarollo, Vescovo.

Lunedì 25 febbraio 2013: ore 17, S. Anna di Chioggia, “L’interpretazione della Scrittura”, relatore don Gastone Boscolo biblista, per IdR scuola dell’Infanzia e Primaria.

Lunedì 11 marzo: ore 17, S. Anna di Chioggia, “La Bibbia nel dialogo con le diverse culture”, relatore don Giovanni Brusegan, ecumenista.

Lunedì 25 marzo: ore 17, Chioggia SS. Trinità, Lectio biblica guidata da Mons. Adriano Tessarollo, Vescovo.

Lunedì 15 aprile: ore 17, S. Anna di Chioggia, Laboratorio di verifica (scambio di esperienze realizzate).

Direttore del Corso: don Danilo Marin, direttore Ufficio Scuola Diocesano. Coordinatori: Rosa Anna Voltolina, ex Dirigente Scolastico, Michele Marangoni e Fecchio Frediana, insegnanti RC.

da NUOVA SCINTILLA 39 del 21 ottobre 2012