Accolto gioiosamente don Paolo Lanza

Comunità di Scardovari e Bonelli

Accolto gioiosamente don Paolo Lanza

Dopo aver salutato don Francesco rimasto per ben 15 anni, la comunità di Scardovari e Bonelli ha accolto il nuovo parroco don Paolo Lanza proveniente da Chioggia dove dirigeva la Casa Madonna del Divino Amore.

Don Paolo ha celebrato nella chiesa intitolata al Ss. Redentore di Scardovar, località che è centro della pesca, seconda frazione di Porto Tolle dopo il capoluogo Ca’ Tiepolo, mentre Bonelli, ridente frazione sul mare, ha la rinomata spiaggia di Barricata e il Villaggio Barricata tra le strutture più “in” del Veneto. Scardovari è anche sede del Consorzio Cooperative pescatori del Polesine con il suo impianto di depurazione a servizio dei 1500 pescatori del

Delta. È pure sede di altre cooperative della pesca come la più antica Delta Padano, Po, dell’Adriatico, Mitilicoltori. Insistono poi alcune aziende agricole e la società sportiva Scardovari che compie 50 anni di attività. Poi due banche e l’ufficio postale.La Scuola materna, dal canto suo, dà valido impulso per la crescita cristiana dei Scardovari P1010006 (2)bambini (quasi 40 gli iscritti). Insomma una bella realtà che ha voglia di crescere e dove comunque la pubblica amministrazione deve concludere alcune opere da troppo tempo dimenticate, in primis il porto, oggetto oggi di una grande discussione.

scardovari P1010007In questo contesto, in questa magnifica località, la più estrema del territorio, entra il nuovo parroco – amministratore parrocchiale – don Paolo Lanza accolto gioiosamente dalla popolazione che ha voluto dargli un autentico tributo di affetto riempiendo la grande chiesa del Redentore e ascoltando il suo programma che è intenzionato a portare avanti con la collaborazione di tutti. Ce ne ha parlato Giovanni Greguoldo che con gli amici del coro Laura Marangon, Giovanni Girello e molti altri ha collaborato col comitato fiera a rendere festoso l’avvenimento. Finita la messa, tutti attorno al parroco don Paolo, assieme a don Mario (anche lui in partenza), per un signorile rinfresco che ha concluso la festa. (L. Zanetti)

da NUOVA SCINTILLA 34 del 16 settembre 2012