Saluti e ingressi

Porto Tolle. L’avvicendamento delle guide pastorali.

Saluti e ingressi

C’è gran movimento nelle unità pastorali del comune di Porto Tolle attorno alle loro ristrutturazioni con il cambio delle guide pastorali. Quasi tutte sono state toccate secondo il calendario che il nostro giornale ha puntualmente comunicato. E allora eccoci a Scardovari dove molti fedeli e cittadini con le autorità del luogo, hanno salutato nella gremita chiesa intitolata al Ss. Redentore il parroco don Francesco Andrigo, che per quindici anni ha gestito la parrocchia con un intermezzo anche con Polesine Camerini assieme a don Mario Bruson, vicario parrocchiale. Una lunga funzione intervallata dalla relazione analitica di don Francesco che ha ripercorso tutto il cammino del suo lavoro in una comunità che, grazie anche a lui, ha avuto tangibili evoluzioni. Le animazioni estive, il salvataggio con le istituzioni della scuola materna di Polesine Camerini, gli anziani, l’asilo Maria Ausiliatrice, lo sport, tutte cose che don Francesco scandiva proprio come un calendario del da farsi. Una preziosa guida anche per quelle famiglie colpite da lutti, soprattutto giovani

(Scardovari è un vero e proprio primato!). Un prete che dalla provvisorietà in cui era entrato, esce forte portando la sua esperienza nel cavarzerano, S.Giuseppe e Rottanova. E i bambini di questo hanno tenuto conto se pensiamo che in gruppo nella scalinata antistante la chiesa, gli hanno tributato un “ciao, don Francesco e don Mario” (vedi foto). Tra le autorità presenti il Sindaco Finotti, l’ass. Pizzoli, il consigliere comunale Maistrello, per lo sport il Presidente dello Scardovari Mario Rosestolato e signora; e poi le suore, il primo battezzato, il mondo della pesca, il consiglio pastorale di Scardovari e Bonelli. Anche il Sindaco ha avuto parole di grande stima e di testimonianza per il parroco, mentre gli applausi della comunità presente hanno sancito il dispiacere per la partenza, ma hanno voluto significare anche un grazie per aver lasciato sicuramente un buon ricordo a Scardovari, Bonelli e Polesine Camerini. Don Francesco prenderà possesso dell’unità pastorale di San Giuseppe di Cavarzere e Rottanova domenica 16 settembre.

A Ca’ Tiepolo fervono i preparativi per il saluto a don Virgilio Poletto che il 30 settembre prenderà possesso delle parrocchie di Ca’ Emo, Fasana e Bottibarbarighe in comune di Adria. C’è un comitato con don Alberto che sta organizzando la festa di addio per don Virgilio che ha retto per circa sei anni la più grande parrocchia del territorio, Ca’ Tiepolo con Molo e che, per ragioni di salute, ha dovuto lasciare anzitempo in attesa del nuovo parroco che il Vescovo ha identificato in don Fabrizio Fornaro (già conosciuto dalla comunità): oltre al capoluogo portotollese avrà anche giurisdizione a Donzella, Oca Marina, Ivica e Gorino Sullam, coadiuvato dai vicari parrocchiali don Alberto Ferro e don Angelo Lazzarin, che il 7 ottobre saranno tutti presentati alle comunità. Ma sul programma avremo modi di riparlare nei prossimi servizi. Don Virgilio, con l’occasione, oltre a ricordare l’anniversario della morte dell’ex sindacalista coldiretti, Toni Da Re, ha voluto ringraziare suor Angela che dopo sei anni di attività operosa a beneficio di tutti, è stata trasferita in altro luogo. Monica Berto a nome del coro, ha voluto esternare la gratitudine alla religiosa con un’offerta che porterà nelle terre a lei destinate per il suo prezioso lavoro. A sua volta suor Angela, ha esordito dicendo di aver fatto quello che ha potuto ma con entusiasmo e senza tentennamenti con l’aiuto di tutti e delle consorelle. Un caloroso applauso ha concluso il breve incontro di fedeli.

Questo il calendario degli arrivi dei nuovi parroci nelle restanti frazioni del comune di Porto Tolle e di Taglio di Po facenti parte della vicaria di Ca’ Venier. Domenica 9 settembre don Paolo Lanza entra come amministratore parrocchiale a Scardovari e Bonelli. Don Virgilio Poletto saluterà la comunità di Ca’ Tiepolo il 23 settembre, mentre domenica 7 ottobre entrerà come parroco nell’Unità pastorale di Ca’ Tiepolo, Donzella, Ivica Santa Giulia, Oca Marina e Gorino Sullam (circa 7.000 abitanti) don Fabrizio Fornaro con la collaborazione dei vicari parrocchiali don Alberto Ferro e don Angelo Lazzarin, che nella circostanza saranno presentati ufficialmente alle comunità. (L. Zanetti)

da NUOVA SCINTILLA 33 del 9 settembre 2012