493ª Festa della Madonna delle Grazie

PETTORAZZA – Parrocchia della Natività di Maria SS.

493ª Festa della Madonna delle Grazie

Piuttosto intenso il programma delle celebrazioni liturgiche predisposto nell’Unità pastorale di Pettorazza Grimani e Papafava per la ricorrenza mariana annuale nel santuario della Madonna delle Grazie di Pettorazza Papafava. Da giovedì 23 a venerdì 31 agosto 2012 ogni mattina, alle ore 7,30 davanti all’altare della Madonna, si è svolta la Messa con supplica alla Vergine delle Grazie. Seguiva poi la recita del Santo Rosario per le vocazioni sacerdotali e religiose. Venerdì 31 agosto, in Santuario, con inizio alle ore 21, l’adorazione prolungata con lo slogan “Faccio io compagnia a Gesù’” (ciascuno poteva indicare anche la “sua ora” su un modulo apposito). Nei giorni della festa, questo venerdì 7 settembre le messe sono previste alle ore 7,30 e 10, e infine alle 19 con il tradizionale Pellegrinaggio e la celebrazione eucaristica della Parrocchia di San Mauro di Cavarzere. Il momento culminante

delle celebrazioni è però questo sabato 8 settembre Solennità della Natività di Maria SS.ma e Festa della Madonna delle Grazie. E’ molto intensa infatti la devozione verso la Vergine – di cui si venera l’immagine ritratta in un antico e artistico affresco – non solo nel paese ma anche nel circondario, sia nel cavarzerano che nel rodigino. Il programma rticolato delle celebrazioni prevede: ore 6,30: prima Messa; ore 7,30 recita del Rosario e celebrazione della Messa; ore 9 pellegrinaggio e Messa della parrocchia di Pettorazza Grimani; ore 10,30 Santa Messa solenne celebrata dal nostro Vescovo Adriano; ore 16 recita del Rosario; ore 16,30 pellegrinaggio e Messa della parrocchia di Rottanova; ore 18 pellegrinaggio e Messa della parrocchia di Beverare; ore 19,30 pellegrinaggio e Messa delle Parrocchie di Agna e Borgoforte; ore 21 ultima Messa celebrata da Mons. Alfredo Mozzato, nativo di Pettorazza. Nei giorni 7 e 8 presso il Santuario sono sempre disponibili sacerdoti per le confessioni.

Gradita a partecipata anche la festa esterna che vede impegnati molti volontari per dare agli ospiti la migliore accoglienza possibile.

Nell’Unità pastorale intanto ci si prepara a celebrare anche la Festa della Madonna Addolorata che si venera nella chiesa di Pettorazza Grimani: sabato 15 settembre il vescovo Adriano presiederà l’eucaristia alle ore 10.30.

da NUOVA SCINTILLA 33 del 9 settembre 2012