La sagra che unisce

PARROCCHIA S. GIACOMO – Unità pastorale Chioggia Nord

La sagra che unisce

Oltre al momento centrale ben partecipato della messa col vescovo (mercoledì 25 alle 18) e alle altre iniziative culturali, nella festa cittadina di S. Giacomo spicca l’ormai nota e gradita festa popolare, la “sagra” di cui ci parla con gioia una giovane collaboratrice.

Tutti alla sagra di S. Giacomo! Come ogni anno in occasione del 25 luglio, ricorrenza di San Giacomo, viene allestita in città una sagra: di solito si svolgeva in tre giorni, quest’anno, invece, è iniziata il giovedì per un totale di quattro serate. Quindi dal 26 al 29 luglio presso il Centro parrocchiale di Calle Malanni non sono mancate la compagnia, le risate, il divertimento e l’appetito.

Tutti i volontari (nella foto accanto) sono stati davvero disponibili, chi in cucina in un lavoro più impegnativo, chi al servizio ai tavoli, lavoro più simpatico, ma non meno importante.

L’esito della sagra è stato molto buono, ogni anno la gente accorre, alcuni per curiosità, altri per abitudine, ma tutti felici, impazienti di poter assaggiare le pietanze da loro ordinate.Chioggia-20120728-00240

Per noi ragazzi è stata un’esperienza preziosa e divertente, che nel momento opportuno diventava seria (introdotta anche da un momento di preghiera), un’occasione per imparare a gestirci, correndo tra un tavolo e l’altro per accontentare tutte le famiglie arrivate con un sorriso, affinché lo potessero mantenere fino alla fine della cena.

Questi giorni ci hanno fatto crescere, ci hanno insegnato molte cose nuove, è stato un lavoro di squadra, che, nonostante la fatica, emanava fascino, tanto che viene voglia di dire: non vedo l’ora che arrivi la prossima estate per ripetere questa esperienza!

Questa è l’allegria dei volontari, perché niente può essere allestito senza un briciolo di sane risate e di appetitosa compagnia.

Sagra non significa “mangiare”, ma “mangiare tutti insieme”. (Claudia Nordio)

da NUOVA SCINTILLA 31 del 5 agosto 2012