Con lo sguardo a Maria Assunta

Parrocchia della Cattedrale

Con lo sguardo a Maria Assunta

La Festa di Maria Santissima Assunta in cielo manifesta il senso compiuto della vita cristiana. Siamo fatti per la felicità piena dell’anima e del corpo, e Maria, la Madre del Signore, ne è già partecipe. Molte Cattedrali come la nostra sono dedicate all’Assunta. La nostra comunità festeggia questa ricorrenza importante con alcuni significativi richiami.

Già dall’ultima settimana di luglio è esposta in Cattedrale la Mostra sui Miracoli Eucaristici: la potenza di Cristo trasforma il pane nel suo Corpo e nel Suo Sangue, e alcuni miracoli, documentati in varie epoche e in varie città, lo manifestano in modo sorprendente. In un incontro di preghiera, previsto per la serata di domenica 12 agosto, guarderemo e pregheremo Maria Assunta come compimento del nostro destino umano e come strada già tracciata per raggiungerlo.

Un incontro particolarmente significativo sarà lunedì 13 agosto alle ore 21. In Cattedrale verrà presentata Maria così come i pittori l’hanno vista e raffigurata. Suor Maria Gloria Riva, autrice di varie pubblicazioni che introducono a uno sguardo profondo e vero sui grandi personaggi del Vangelo come Maddalena e Paolo, e su grandi pittori come Caravaggio e Piero della Francesca, verrà a presentare “La bellezza di Maria. La Madonna nell’arte”.cattedrale entrata

Nella serata della vigilia, martedì 14 agosto, la comunità parrocchiale si ritroverà in una cena condivisa, alla quale ci si può liberamente iscrivere.

La festa dell’Assunta, mercoledì 15 agosto, vedrà la partecipazione del vescovo Adriano Tessarollo che celebrerà l’Eucaristia alle ore 10,15. Sono state invitate tutte le famiglie che in quest’anno sono state protagoniste di qualche avvenimento sacramentale, dal Matrimonio al Battesimo, dalla Prima Comunione alla Cresima.

Intanto procedono i lavori di ripristino delle vetrate della Cattedrale; già otto vetrate sono sistemate. Nel frattempo, si imposta il lavoro per il risanamento del tetto. Al lato esterno destro della Cattedrale è stata sistemata un’imponente torretta che permette di accedere al tetto in modo agibile e sicuro. (d.a.b.)

dal numero 31 del 5 agosto 2012