Ragazzi e animatori: un’estate insieme

E’ SCOPPIATA L’AVVINCENTE “ESTATE RAGAZZI”

Molte le parrocchie della città e del territorio diocesano che propongono l’iniziativa

Ragazzi e animatori: un’estate insieme

Grande mobilitazione in molte parrocchie della città e della diocesi in quest’apertura del periodo estivo per l’iniziativa ormai consolidata dell’Estate Ragazzi. In alcune comunità la bella e coinvolgente avventura è già partita, in altre partirà fra breve. Primi ad avviare l’esperienza 2012 – secondo i dati raccolti – sono stati i 50 ragazzi e i 15 animatori della parrocchia di Scardovari, dove l’Estate Ragazzi si svolge dall’11 al 29 giugno sotto l’egida di Noi Associazione. A ruota sono partite le “E.R.” nelle parrocchie rette dai Salesiani a Chioggia (con 300 ragazzi e 70 animatori: dal 17 giugno al 19 luglio) e a Scalon di Porto Viro (anche lì 300 ragazzi e un gran numero di animatori: dal 18 giugno al 13 luglio), a Pettorazza Grimani con un bel gruppo di bambini e ragazzi (dal 18 giugno al 14 luglio) e a

Boccasette (dal 22 giugno al 24 luglio). Partono invece nei prossimi giorni le proposte estive in altre parrocchie del territorio. A Ca’ Bianca l’iniziativa coinvolge dal 25 giugno al 22 luglio un’ottantina di ragazzi con 20 animatori; a Taglio di Po s’incontreranno circa 250 ragazzi dal 30 giugno al 24 luglio; dal 26 giugno al 20 luglio l’Estate Ragazzi invade i locali della parrocchia della Navicella con circa 160 ragazzi e 50 animatori. L’attività estiva viene avviata poi a inizio luglio in altre comunità: dall’1 al 29 a Borgo San Giovanni con circa 200 ragazzi; dal 2 al 27 nella parrocchia del Buon Pastore (dove le iscrizioni sono ancora in corso, coordinate dall’associazione “Noi”), nella parrocchia S. Maria Assunta di Loreo (iscrizioni in corso col gruppo “Noi”) e in quella limitrofa di Rosolina (pure iscrizioni in corso); stesse date per la parrocchia di S. Martino che accoglie per l’articolata proposta estiva una cinquantina di ragazzi.

I temi attorno a cui si svilupperanno la riflessione e le attività sono vari: si spazia da “Alla ricerca del vero tesoro” della Navicella a “Giuseppe, il re dei sogni” dei Salesiani di Chioggia alla “Collaborazione ed educazione” della parrocchia di Taglio di Po.

“Estate Ragazzi”, una realtà articolata e impegnativa che offre opportunità eccezionali per bambini, ragazzi e animatori: aggrega, fa crescere e rallegra educando. Molte comunità parrocchiali scelgono da anni questa formula per continuare ad essere anche nel periodo estivo punto di riferimento dei più giovani; altre vi aggiungono, insieme o in alternativa, anche la proposta di campiscuola, non meno aggregante ed avvincente e formativa per molti ragazzi. (s. b. – v. t.)

da NUOVA SCINTILLA 25 del 24 giugno 2012