62° anniversario della caduta della passerella

Boscochiaro

62° anniversario della caduta della passerella

Quest’anno ricorre il 62° anniversario della caduta della passerella sul Gorzone. Quel tragico evento avvenne nel lontano 21 maggio del 1950 quando, durante una processione religiosa guidata dal parroco di allora don Mosè Lionello, la passerella sul Gorzone cedette e 15 innocenti bambini persero la vita. Da allora, quei bambini vengono da tutti ricordati come i “15 piccoli angeli di Boscochiaro”, tanto che a loro è intitolato il ponte sul Gorzone, sono stati dedicati un monumento marmoreo sulla sponda destra del Gorzone e uno bronzeo (opera dello scultore Giorgio Longhin) in piazza. Ogni anno, con grande collaborazione fra il Comitato 21 maggio e la Parrocchia “S. Francesco d’Assisi”, si ricorda quel tragico evento con una solenne cerimonia sia religiosa che civile.

Domenica scorsa, 20 maggio, si sono ricordati “I 15 piccoli angeli di Boscochiaro” con una solenne celebrazione religiosa presieduta dal parroco don Benvenuto Orsato, in una chiesa gremita. Nutrita la rappresentanza delle autorità civili: il sindaco Henri Tommasi, il consigliere regionale Lucio Tiozzo, il presidente del consiglio comunale Mauro Contadini, l’assessore allo sport Ezio Bettinelli, il consigliere comunale e presidente dell’Ipab “Danielato” Fabrizio Bergantin e il capogruppo consiliare Nadio Grillo. Erano presenti numerose le Boscochiaro 2rappresentanze delle associazioni d’arma e della protezione civile. Don Benvenuto, nella toccante omelia, ha voluto così ricordare i xbambini scomparsi nella caduta della passerella: “Siamo grati a questi cari bambini innocenti presenti con i loro genitori perché siamo qui per ricordare i nostri 15 piccoli angeli di Boscochiaro.

Oggi è festa perché queste 15 piccole tenere pianticelle non sono morte, ma sono vicine al Signore. Voi bambini siete come il sole. Come sarebbe la nostra vita senza il sole, senza Gesù Cristo? Esorto con fiducia voi genitori ad amare i vostri bambini, a rispettarli, a dare sempre buon esempio e ad insegnare loro a conoscere chi è Gesù Cristo. Non trascurateli e soprattutto non traditeli”.

Al termine della cerimonia religiosa, animata dai canti dei bambini della scuola materna “15 piccoli angeli” di Boscochiaro, preparati dalle loro insegnanti, i ringraziamenti del parroco don Benvenuto che si è rivolto con grande affetto al Comitato 21 maggio che da anni si adopera per il bene della Parrocchia e della frazione di Boscochiaro.

Boscochiaro 3Proprio quest’anno, con uno sforzo economico, nonostante i tempi difficili, si è adoperato per il restauro del monumento ai “15 piccoli angeli” posto sulla riva destra del fiume Gorzone. Alla fine della celebrazione liturgica, la processione al ponte, accompagnati dal suono della Banda Musicale Cittadina, dove il Sindaco Henri Tommasi, dopo la benedizione impartita dal parroco, ha tagliato il nastro del monumento restaurato, e tutti i bambini presenti hanno gettato dei fiori nel fiume, in omaggio ai “15 piccoli angeli”. (Raffaella Pacchiega)

da NUOVA SCINTILLA 21 del 27 maggio 2012