La famiglia: dono di Dio

Centro Missionario Diocesano

Seconda festa insieme domenica 27 maggio a Sottomarina (antica chiesa S. Martino)

La famiglia: dono di Dio

Domenica 27 maggio si terrà la 2ª Festa Missionaria organizzata dal Centro Missionario Diocesano sul tema: La famiglia: dono di Dio al mondo. La festa vuole essere un momento di incontro tra tutti i gruppi missionari presenti nella diocesi e le persone che desiderano condividere con noi una serata di riflessione e di svago. Infatti, si alterneranno alcune testimonianze di famiglie italiane e straniere con canti, balli latino-americani, coreografie, balletti e un rinfresco per tutti. Il tema della famiglia sarà anche al centro del VII Congresso Internazionale di Milano che si terrà il 30-31 maggio e l’1-2-3 giugno con la presenza di Papa Benedetto XVI. Il tema sarà “La Famiglia, il lavoro e la festa”. Dice Papa Benedetto XVI a tale riguardo: “Il lavoro e la festa sono intimamente collegati con la vita delle

famiglie: ne condizionano le scelte, influenzano le relazioni tra i coniugi e tra i genitori e i figli, incidono sul rapporto della famiglia con la società e con la Chiesa. La Sacra Scrittura (cfr Gen1-2) ci dice che famiglia, lavoro e giorno festivo sono doni e benedizioni di Dio per aiutarci a vivere un’esistenza pienamente umana. L’esperienza quotidiana attesta che lo sviluppo autentico della persona comprende sia la dimensione individuale, familiare e comunitaria, sia le attività e le relazioni funzionali, come pure l’apertura alla speranza e al Bene senza limiti. Ai nostri giorni, purtroppo, l’organizzazione del lavoro, pensata e attuata in funzione della concorrenza di mercato e del massimo profitto, e la concezione della festa come occasione di evasione e di consumo, contribuisce a disgregare la famiglia e la comunità e a diffondere uno stile di vita individualistico. Occorre perciò promuovere una riflessione e un impegno rivolti a conciliare le esigenze e i tempi del lavoro con quelli della famiglia e a ricuperare il senso vero della festa, specialmente della domenica, pasqua settimanale, giorno del Signore e giorno dell’uomo, giorno della famiglia, della comunità e della solidarietà”.

La Festa missionaria costituisce un’occasione privilegiata per ripensare alla famiglia come un dono di Dio, unita e aperta alla vita, ben inserita nella società e nella Chiesa, attenta alla qualità delle relazioni.

Appuntamento per tutti, dunque, domenica 27 maggio alle ore 20.30 presso l’antica chiesa di San Martino in Sottomarina. (Stefania)

da NUOVA SCINTILLA 20 del 20 maggio 2012