Il Volto e la Missione

Chioggia. 18 anni dalla fondazione: l’associazione che produce merletti per raccogliere fondi per le missioni

Il Volto e la Missione

Il gruppo “Amici del Santo Volto” celebra quest’anno il 18° anniversario di fondazione. È un Gruppo di donne che nel lavoro manuale e creativo tentano di esprimere la bellezza, la gentilezza e la perfezione del Volto di Cristo. Producono merletti di varia fattura e diverso stile, che possono venire impiegati per raffinati ornamenti o per concreti usi personali e domestici e richiedono tanta generosità di impegno, compensata abbondantemente da un risultato di vivace amicizia e dal fatto che il ricavato viene destinato alle Missioni. Con questo si vuole riconoscere la universalità del Volto Santo di Gesù, che si propone a tutti gli uomini.

Il Gruppo opera all’interno della parrocchia della Cattedrale, con presenze preziose di persone provenienti da altre parrocchie della città; si viene così a creare un legame di comunione interparrocchiale, corrispondente anche alla nuova impostazione pastorale della città. Molte ore alla settimana vengono dedicate a questa iniziativa, fatta di lavoro unito ad amore e avendo lo sguardo e il cuore tesi a tante situazioni di sofferenza e di miseria.

Questa lunga storia mostra anche i segni dell’età. Anche per questo è molto vivo il desiderio di accogliere altre persone generose più giovani per continuare quest’opera preziosa. Dedicare tempo all’aiuto alle missioni è compito particolarmente meritorio, affinché nel mondo possa splendere il Santo Volto di Gesù. (G.B.)

Nel tempietto di S. Martino in Campo Duomo è aperta fino al 20 maggio una mostra dei lavori eseguiti dal Gruppo del Santo Volto.

mostra sacro volto DSC01795 mostra sacro volto DSC01796

da NUOVASCINTILLA 19 del 13 maggio 2012