“40 anni di Caritas”

Caritas Diocesana. Proposta ai sacerdoti e non solo

“40 anni di Caritas”

Uno degli strumenti formativi che ha caratterizzato le proposte che quest’anno la Caritas Diocesana ha attuato nei vicariati e nelle parrocchie è stata la pubblicazione del testo “40 anni di Caritas” edizioni EDB. La pubblicazione ripercorre il cammino della Caritas Italiana dalla sua costituzione nel luglio del 1971 fino ad oggi, cogliendo in questo cammino quarantennale le scelte, le opzioni pastorali, gli indirizzi pedagogico educativi che l’organismo pastorale Caritas ha avuto e si è dato in Italia. È stato ed è un

cammino non sempre facilissimo, perché parte da una svolta culturale ed ecclesiale: dall’assistenza alla promozione e dall’elemosina, come azione personale, alla carità, come presa in carico della comunità ecclesiale. Oggi alcune acquisizioni sembrano essere assodate, altre sono di più difficile elaborazione. Il testo sopra accennato è stato offerto ai presbiteri della Diocesi e a tutte quelle persone che hanno partecipato agli incontri proposti quest’anno dalla Caritas Diocesana. Negli incontri diocesani, nelle parrocchie e nei vicariati, “40 anni di Caritas” è stato ben accolto ed è stata l’occasione per fare un po’ il punto della situazione della Caritas nella nostra Chiesa Locale. Vorremmo fare anche con i presbiteri una analisi dei contenuti del testo e riflettere insieme sulle prospettive future del soggetto Caritas (parrocchiale, vicariale, diocesana) con molta serenità e libertà. Unitamente al Vescovo – che ha assicurato la sua presenza – e in linea con il Programma Pastorale Diocesano, sul tema della corresponsabilità, invitiamo i sacerdoti ad un momento di confronto e di scambio di idee mercoledì 16 maggio alla Casa Madonna del Divino Amore dalle ore 10 alle ore 12. L’incontro si articolerà sul confronto con il testo proposto, ma sarà anche l’occasione per discutere insieme sul significato dei Centri di Ascolto che stanno nascendo in alcune zone della diocesi, sul rapporto Caritas Diocesana e parrocchie, sui progetti targati “Caritas” che si stanno implementando, sull’uso che la Caritas fa della quota 8 x mille per le opere e i servizi segno, sulle strumentazioni (come ad esempio le ‘cassettine’ di Avvento), sulle idee ancora da sviluppare. Sono solo alcuni degli aspetti che verranno affrontati chiedendo anche osservazioni, idee, opinioni, criticità su questa fondante dimensione dell’essere Chiesa. Sarà l’occasione anche per invitare – compatibilmente con la giornata lavorativa – anche i laici che nelle parrocchie sono più vicini e più sensibili al tema della Caritas e della carità. È chiara la dimensione propositiva che questo incontro vuole avere e – nello stile che ci sembra ha caratterizzato l’organismo Caritas in questi anni in Diocesi – nel contempo ha lo scopo di focalizzare anche una dimensione di corresponsabilità in un terreno – quello caritativo – che sempre più abbisogna di sinergie, di collaborazioni, di momenti comuni di rielaborazione culturale ed ecclesiale sul “fare e vivere la carità oggi”. Per informazioni e per la richiesta del testo, nell’eventualità che alcuni dei partecipanti non lo avessero a disposizione, si può chiamare l’ufficio Caritas allo 041.403066.

da NUOVA SCINTILLA 18 del 6 maggio 2012