Festa del SS.mo Crocifisso

Chioggia. Chiesa-santuario San Domenico

Festa del SS.mo Crocifisso

Questa domenica 15 aprile – Ottava di Pasqua o della Divina Misericordia- si celebra nel santuario di san Domenico in Chioggia l’antichissima festa del SS.mo Crocifisso, la cui taumaturga immagine di Cristo gotico doloroso vi è venerata dalla fine del XIV secolo. La santa Messa solenne – alle ore 11.15 – sarà presieduta da mons. Cinzio Zennaro, cappellano di Sua Santità, con l’intervento delle autorità civili e militari della città, dei fedeli e dei componenti le cooperative della pesca. I canti nel corso della Liturgia Eucaristica saranno sostenuti dalla corale della chiesa arcipretale e matrice di Sambruson, diretta dal m.o Roberto Semenzato, con all’organo il m.o Nerio Causin. Come da secolare tradizione, al termine della santa Messa, il celebrante benedirà il mare e le imbarcazioni dalla sommità del ponte di san Domenico. Ricordiamo, altresì, che per volontà del beato Giovanni Paolo II, in questa seconda domenica di Pasqua, il Calendario Liturgico

prescrive la festa della Divina Misericordia. Infatti, tra la prima e la seconda guerra mondiale, Cristo ha affidato a suor Faustina Kowalska -la mistica polacca canonizzata nel corso dell’Anno Santo del 2000 – il suo messaggio di amore, affermando che: “L’umanità non troverà pace, finché non si rivolgerà con fiducia alla Divina Misericordia”. Tale culto è stato esteso alla chiesa universale dal sommo pontefice Giovanni Paolo II che, tra l’altro, scrisse l’Enciclica “Dives in Misericordia”, pubblicata nel 1980. Gesù stesso chiese a Suor Faustina di compilare una novena e di recitarla in preparazione alla Festa della Divina Misericordia. Gesù disse alla santa polacca: “Desidero che durante questi nove giorni tu conduca le anime alla sorgente della mia Misericordia affinché attingano forza, sollievo e ogni grazia necessaria nei sacrifici della vita e specialmente nell’ora della morte. Ogni giorno condurrai al mio Cuore svariate schiere di anime e le immergerai nell’oceano della mia Misericordia. Io le introdurrò nella Casa del Padre mio. Nulla negherò a quelle anime che tu condurrai alla sorgente della mia Misericordia. Ogni giorno chiederai al Padre mio, per l’amarezza della mia Passione, le grazie necessarie a queste anime”. La festa della Divina Misericordia è particolarmente solennizzata nella chiesa del Patrocinio di Maria SS.ma e di San Filippo Neri (PP. Filippini) dove in questa domenica 15 aprile – alle ore 15 – viene celebrata la Santa Messa propria della Divina Misericordia. (G. Aldrighetti)

Nella foto: Il Cristo di san Domenico.

da NUOVA SCINTILLA 15 del 15 aprile 2012