Un momento forte

Quaresima. Gli scrutini nel cammino del Catecumenato

Un momento forte

La Quaresima è, per tutti i cristiani, un tempo forte di purificazione, di penitenza, di revisione della vita. Per gli Eletti (i Catecumeni che stanno percorrendo il tempo dell’Illuminazione), quella che viene chiamata “Ultima Quaresima” assume un particolare significato poiché è il periodo che rinforza la loro preparazione spirituale prima di ricevere i Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana. Con l’elezione ha inizio il tempo della purificazione e illuminazione. Di norma esso coincide con la Quaresima e termina con la Veglia pasquale.

Insieme alla partecipazione alla liturgia della messa domenicale, in questo tempo sono previsti specifici riti: gli Scrutini. Gli Scrutini hanno una grande importanza nella formazione spirituale. Tendono infatti a purificare la mente e il cuore, a fortificare contro le tentazioni, a rettificare le intenzioni e a stimolare la volontà verso una più intima adesione a Cristo e verso un sempre più fermo impegno nell’amore di Dio. Gli Scrutini, celebrati nella III, IV, V domenica di Quaresima, illuminano gli eletti sul mistero del peccato e sul significato dell’azione redentrice di Cristo, presentato come acqua viva nel vangelo della Samaritana, come luce nel vangelo del cieco nato, come risurrezione e vita nel vangelo della risurrezione di Lazzaro (letture del ciclo “A”). Dal primo all’ultimo Scrutinio ci deve essere un progresso nella conoscenza del peccato e nel desiderio della Salvezza. Gli Scrutini si concludono con il rito dell’esorcismo che libera gli Eletti dalle conseguenze del peccato e dall’influsso diabolico e li rinforza nel loro cammino spirituale. Gli Scrutini sono celebrati dal parroco che presiede la comunità, perché dalla liturgia degli Scrutini anche i fedeli ricavino profitto e nelle orazioni intercedano per gli eletti (cfr. RICA, nn. 21-26). Nella nostra diocesi gli Scrutini si celebreranno: in Cattedrale domenica 11 e 18 marzo alle ore 17 e domenica 25 marzo alle ore 10.15; a Cavarzere, nelle stesse domeniche, in una S. Messa della Comunità. (Servizio diocesano per il Catecumenato)

da NUOVA SCINTILLA 10 dell’11 marzo 2012