Festa della Vita consacrata

Facebooktwitterpinterestmail

Celebrata con il vescovo in cattedrale il 5 febbraio, per il rinnovo dei consigli evangelici

Festa della Vita consacrata

Il 5 febbraio scorso tutte le religiose e i religiosi della diocesi si sono dati appuntamento, alle ore 17.00 nella cattedrale di Chioggia per la 16ª Giornata mondiale della vita consacrata. La solenne concelebrazione è stata presieduta dal vescovo mons. Adriano con numerosi sacerdoti concelebranti.

All’omelia il presule ha tratteggiato alcuni concetti tratti dai documenti riguardanti la vita religiosa, tra cui il messaggio della Commissione episcopale per il Clero e la vita consacrata. Ha messo in evidenza come la consacrazione a Dio ripropone la forma di vita che Gesù ha abbracciato e offerto ai suoi discepoli che lo seguivano: il primato di Dio, la fraternità, lo zelo divino, l’essere di Cristo. La celebrazione è stata una preziosa occasione per rinnovare, di fronte al popolo di Dio, i consigli evangelici e unirsi ai fratelli e sorelle che quest’anno ricordano i loro giubilei. “I consigli evangelici, al dire del Santo Padre

 

Benedetto XVI, accettati come autentica regola di vita, rafforzano la fede, la speranza e la carità che uniscono a Dio. Questa profonda vicinanza al Signore, prosegue il Papa, deve essere l’elemento prioritario e caratterizzante della nostra esistenza”.

Vita_consacrata12-6 Fedeltà e rinnovamento è l’invito della chiesa per un impegno entusiasta nella nuova evangelizzazione in vista dell’apertura dell’Anno della fede.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dal NUOVA SCINTILLA numero 7 del 19 febbraio 2012